Nasce “Piemontescape”, la nuova piattaforma web regionale dedicata alle attività all’aria aperta. La realizzazione è frutto del lavoro congiunto di VisitPiemonte, Unioncamere Piemonte e sistema camerale, Regione Piemonte e Agenzie turistiche locali piemontesi (riunite in “Piemonte outdoor commission”) e sarà punto di riferimento per turisti e visitatori già nell’imminente stagione estiva. La piattaforma (disponibile all’indirizzo www.piemontescape.com), evoluzione del portale “Piemontebike”, offre tutte le informazioni sull’offerta “bike” e su quella “escursionismo”, le due principali proposte “outdoor” piemontesi, con i servizi turistici collegati. Nell’ultimo triennio il turismo “all’aria aperta” ha fatto registrare in Italia un incremento del 25%: il Piemonte risulta primo tra le regioni per attesa di crescita di questo settore, forte dei suoi 20 mila chilometri di percorsi escursionistici e ciclo-escursionistici, tra cui la Grande traversata delle Alpi (Gta) con i suoi 900 chilometri. Un patrimonio che conta anche 94 aree naturali protette e 1.350 chilometri di piste per sci alpino, sci di fondo, “snowboard”, fuori pista, racchette. Tutto ciò immergendosi in panorami variegati e con la possibilità di scoprire natura, borghi e enogastronomia attraverso esperienze fuori dall’ordinario. “Piemonte outdoor commission” è un progetto pluriennale sostenuto e avviato a inizio 2019 da Unioncamere Piemonte che lo finanzia, affidato a VisitPiemonte con la partecipazione attiva di tutte le Atl (Alexala, Atl Biella Valsesia Vercelli, Atl del Cuneese, Distretto turistico dei laghi, Ente turismo Langhe, Monferrato e Roero, Atl della Provincia di Novara, Turismo Torino e provincia) e delle Camere di commercio (Alessandria, Asti, Biella e Vercelli, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola) con un duplice obiettivo: da un lato, rendere l’“outdoor” un vero e proprio “prodotto” da promuovere in Italia e all’estero, rendendo facilmente fruibile la grande varietà di offerte e progetti all’aria aperta e integrandolo con servizi collegati e proposte turistiche-enogastronomiche; dall’altro, creare nuove opportunità di sviluppo montano e in zone interne, più marginali, stimolando lo sviluppo di progetti di micro-impresa locali: questo attraverso seminari di formazione e laboratori d’imprenditorialità realizzati in collaborazione con l’Università di Torino (dipartimento di culture, politica e società, dipartimento di “management” e dipartimento di informatica). Nel prosieguo, il progetto coinvolgerà anche associazioni di categoria, consorzi e operatori della filiera. «Il Piemonte ha stanziato 4 milioni di euro per la promozione, ai quali si aggiungono fondi per finanziare eventi e manifestazioni di grande richiamo, per il rilancio della domanda turistica attraverso i Consorzi, per potenziare l’azione svolta dalle Atl con particolare attenzione alla promozione dei prodotti turistici locali», sottolinea l’assessore a cultura, turismo e commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, «Il turismo attivo, con la molteplicità di proposte del Piemonte, rappresenta una leva importante per la ripartenza della regione. La varietà di esperienze all’aria aperta in luoghi di prossimità permetterà vacanze “slow”, nella natura. Sono certa che i visitatori saranno sempre più attratti dai nostri splendidi territori: dalle colline del Monferrato e delle Langhe fino ai suggestivi paesaggi dei laghi e delle montagne». Le due sezioni disponibili su “Piemontescape”, “bike” ed “escursionismo”, presentano le proposte turistiche e i percorsi scelti e inseriti dalle Agenzie turistiche locali e dai Consorzi turistici.
La fuga in Piemonte si programma online
Attivato il portale regionale dedicato a chi ama pedalare e camminare all’aria aperta