Home Articoli Rivista Idea Segui ogni settimana i consigli dei nostri lettori

Segui ogni settimana i consigli dei nostri lettori

Continua a mandare le foto dei tuoi luoghi preferiti all’indirizzo mail idea@rivistaidea.it. La redazione ne darà ancora segnalazione sui prossimi numeri online di questo inserto dedicato alle vacanze!

0
646

Le cartoline inviateci dai nostri lettori questa settimana inducono ad esplorare angoli sempre più suggestivi di questa nostra Italia. Luoghi magici, vicini, ideali anche per un week-end fuori porta.
In Liguria il suggerimento contempla Portofino, uno dei luoghi simbolo del turismo nel mediterraneo. Un borgo di mare costruito attorno a una baia, con le case alte e colorate addossate al porticciolo e alla celebre piazzetta. Qui il mare riflette i colori delle case, del cielo e della vegetazione e ospita gli yacht, i battelli e i traghetti che arrivano e ripartono. Tutto in un’armonia perfetta.
Nella riviera ligure di Ponente, di fronte ad Albenga si trova l’isola Gallinara, una Riserva Naturale protetta, istituita nel 1989. Un’isola disabitata, visitabile soltanto per escursioni naturalistiche e per ammirare la sua eccezionale flora e fauna, soprattutto le popolazioni marine e di uccelli. È, inoltre, un’ambita meta per lo scuba diving. I tour giornalieri per un’e-scursione intorno all’isola sono organizzati principalmente dai porti di Loano, Alassio e Laigueglia, località turistiche che rendono disponibile il servizio su richiesta du-rante tutto l’anno.
In Valle d’Aosta il suggerimento induce alla conoscenza di Cervina, località sciistica, molto frequentata anche in estate grazie all’alpinismo, che fa del Cervino una meta ambita a livello internazionale. È infatti possibile praticare il trekking e l’escursionismo, così come il parapendio e la mountain bike. Per gli amanti degli sport estremi sono a disposizione un’emozionante via ferrata e pareti per l’arrampicata. Per gli innamorati del golf, nella valle si trova il Golf Club del Cervino, a 18 buche, uno dei campi situati ad altezza più elevata nel mondo.
Giocando in casa, due i consigli per il nostro bel Piemonte: il Parco del Mottarone e la Reggia di Venaria Reale.
Il Mottarone, con i suoi 1492 metri, separa il Lago Maggiore dal Lago d’Orta, e dalla sua vetta offre uno dei panorami più belli del Piemonte. Non a caso, è chiamato “terrazza sui sette laghi”, perché da qui la vista spazia su ben 7 bacini idrici. Il Parco del Mottarone offre molte attività in tutte le stagioni e per tutta la famiglia. In estate, oltre a praticare ciclismo e trekking, è possibile anche cimentarsi nel parco avventura, con percorsi di varia difficoltà. E soprattutto, il divertentissimo Alpyland, la “montagna russa” in bob lungo il versante della montagna.
La Reggia di Venaria raccoglie al suo interno un lungo percorso di visita attraverso le sue maestose sale, diversi poli espositivi per mostre temporanee e importanti opere di arte contemporanea​ e valgono attenzione anche i suoi bellissimi giardini.
Conclude il tour proposto dai nostri lettori la Pinacoteca Brera a Milano una galleria nazionale d’arte antica e moderna, collocata nell’omonimo palazzo, uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24000 metri quadri di superficie.