Una valle ombreggiata, rigogliosa, ricca di spunti turistici, con grandi tesori architettonici e gustose specialità gastronomiche. Tra i principali centri di villeggiatura, vi è Sampeyre, pregevole località dotata di una variegata offerta di strutture ricettive e di importanti testimonianze storico – artistiche.
Le borgate alpine in pietra e tetti di ardesia, come Chianale e Bellino (nota anche per le sue meridiane), fanno riscoprire la storia di terre di frontiera, fortemente orgogliose della propria autonomia. Casteldelfino ospiterà, nell’estate 2020, l’iniziativa Casteldelfino Raid Experience with Cromilla, un’ampia proposta mototuristica sviluppata da Moto Raid Experience in collaborazione con il Comune di Casteldelfino e l’A.T.L. Cuneese, che consentirà agli appassionati di mototurismo di scoprire i percorsi, i panorami, l’enogastronomia, la cultura e l’ambiente del basso Piemonte (Alpi Occidentali) e della vicinissima Francia.
L’esperienza sarà impreziosita da una tour leader d’eccezione, “Cromilla”, cittadina onoraria di Casteldelfino, motociclista romana che ha nel cuore e nel manico i territori nei quali condurrà i gruppi di appassionati. Nei tour sarà affiancata da Roberto Bernardi, guida locale con una profonda conoscenza del territorio.
Chi invece è appassionato di escursionismo potrà godere di numerosi piacevoli passeggiate e trekking tra cui quella nel bosco dell’Alevé, la più vasta estensione di pino cembro in Europa, o ammirare dal Colle di Sampeyre delle vedute mozzafiato sul Monviso e sui tremila delle Alpi Cozie. Risalendo la valle si giunge a Pontechianale con il suo lago artificiale, vero paradiso per gli amanti del kitesurf e poi Chianale, riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia. Gli amanti della due ruote non possono poi mancare il Colle dell’Agnello a 2.748 metri, salita mitica del Giro d’Italia e del Tour de France.
La valle Varaita è anche la terra degli artigiani del legno con laboratori disseminati in ogni paese, delle ceramiche di Rore, prodotte secondo modelli antichi, delle arpe di Piasco famose in tutto il mondo. Per non parlare delle specialità gastronomiche ed ortofrutticole: le ravioles (gnocchi di forma allungata), il pane, i tumin (formaggette fresche) di Melle, l’uva ed il vino Quagliano, le castagne, le mele e le erbe aromatiche…