Nei giorni scorsi, al ristorante “Cà del Lupo” di Montelupo Albese, si è tenuta la prima conviviale del Rotary club di Alba dopo il “lockdown”. Ezio Porro ha chiuso il suo anno di presidenza, sottolineando con soddisfazione come siano stati raggiunti gli obiettivi indicati dal presidente Mark Maloney e dal suo slogan “Il Rotary connette il mondo”, ovvero aumentare il numero di soci (sette i nuovi: Francesca Bocchino, Paolo Fortuna, Viviana Frediani, Gaia Frunzio, Maria Carla Mantovani, Mario Martone e Giuseppe Nova), quote rosa e giovani, connettersi con gli altri Rotary club (Canale e Beausoleil, oltre al Rotaract) e associazioni ed enti del territorio (Lions club Alba, Solstizio d’estate, Banca d’Alba, Gruppo Egea).
Il presidente uscente ha inoltre ricordato i “service” portati avanti e realizzati, con particolare riferimento alle iniziative messe in campo per fronteggiare l’emergenza coronavirus, tra cui la donazione di ecografi e respiratori all’ospedale di Alba, di un sanificatore all’ospedale di Verduno e di uno a quello di Savigliano, oltre alla consegna di 1.700 mascherine a Protezione civile e Cooperativa Emmaus e alla fornitura gratuita di connessioni Internet all’Istituto scolastico superiore “Piera Cillario Ferrero” di Alba.
Poi il passaggio di consegne, con il “collare” di presidente che è stato affidato a Enrico Strada, “senior executive advisor” di Fca Fiat Chrysler. Il suo programma sarà incentrato «sulla ricostruzione di una nuova normalità», ha dichiarato il nuovo presidente, «rafforzando la resilienza, l’adattamento e l’innovazione sperimentati negli ultimi mesi».
«Occorre collaborare con Amministrazioni e istituzioni per riavviare le attività e valorizzare ulteriormente le eccellenze enogastronomiche e il turismo sostenibile», ha proseguito il presidente Strada, «Metteremo a disposizione la rete internazionale del Rotary e le professionalità del nostro club, oltre alle competenze di giovani e nuovi soci. Tutto ciò, in pieno spirito Rotary, con amicizia e servendo al di sopra di ogni interesse».
Nella serata è anche stato consegnato il ventunesimo premio “Rotary club Alba”, che è andato agli operatori sanitari dell’Asl Cn2 attivi, specie durante la pandemia, nelle strutture di anestesia e rianimazione e di medicina e chirurgia di accettazione e urgenza. Una particolare menzione è stata attribuita ai dottori Enzo Aluffi, Andrea Della Selva, Giovanna Giordano, Fulvio Pomero ed Enrico Ravera. È inoltre stata conferita la medaglia “Paul Harris” a Piera Arata, Lorenzo Gallo, Cesare Girello e Luca Zanvercelli.
Infine, un attestato di riconoscimento è stato consegnato a Vanni Bergui, Remo Gattiglia, Maria Carla Mantovani, Luigi Minasso ed Enrico Strada.