Il Rotary club Savigliano ha organizzato la cerimonia per il passaggio di consegne. Seppure con alcune restrizioni è stata promossa dal vivo la prima conviviale del dopo Covid-19. L’evento si è svolto nei giorni scorsi presso il ristorante “La porta delle Langhe” a Roreto di Cherasco.
Tra gli ospiti il sindaco di Savigliano Giulio Ambroggio, quello di Fossano Dario Tallone, l’assessore alla cultura del Comune di Savigliano Petra Senesi e il governatore entrante del Distretto 2032 Giuseppe Musso. Il presidente uscente del Rotary Savigliano Carlo Zoni ha ricordato gli incontri organizzati con Bruno Ceretto, Fabio Rossello, Domenico Campi e Ferruccio Dardanello, oltre a quello, in video-conferenza, con il tenore Enrico Iviglia. Particolarmente significativa la visita al Cern di Ginevra, nell’ambito del programma svolto con il club di Alba.
La seconda parte dell’anno rotariano è stata caratterizzata dall’emergenza sanitaria. Riguardo ai “service” tutti gli sforzi sono stati orientati all’emergenza sanitaria. In particolare, sono stati donati all’ospedale di Savigliano, grazie anche all’aiuto del Distretto 2032, 1.500 mascherine, 300 barattoli di sanificante per le mani e un sanificatore per ambienti. Successivamente il Presidente ha consegnato a Ilaria Piacenza il premio di studio di mille euro per aver realizzato la miglior tesi sul tema dell’innovazione e della valorizzazione del territorio. Si è quindi proceduto al passaggio di consegna del “collare”.
Nell’assumere la carica di presidente, Giovanni Battista Testa ha rivolto all’assemblea un breve discorso. Ha presentato i nuovi segni distintivi per l’anno rotariano 2020-2021 del Rotary International e del Distretto 2032 e i focus delle priorità fissate dal Congresso mondiale e dal nuovo presidente internazionale Holger Knaack. Il presidente entrante ha quindi indicato quelli che saranno gli obiettivi annuali: incrementare l’azione di servizio sul territorio, essere di maggiore impatto nella società e migliorare la consapevolezza e l’immagine del sodalizio.
Infine, ha illustrato i progetti definiti per il prossimo anno rotariano. Il primo è stato predisposto insieme ai Rotary Alba, Bra e “Canale-Roero”. Questo è il titolo: “Cinquemila alunni e alunne delle scuole medie in sicurezza con il Rotary” e prevede azioni di supporto alle scuole medie del territorio per consentire la ripresa delle attività scolastiche in sicurezza. Il secondo progetto sarà realizzato dal club di Savigliano in collaborazione con Ascom Savigliano e Ascom Fossano.
L’iniziativa si intitola: “Il nuovo corso della distribuzione tradizionale di Savigliano, Fossano e dintorni”. Gli obiettivi sono fornire ai negozi di vicinato un supporto affinché possano dotarsi degli strumenti necessari a rispondere alle nuove esigenze dei consumatori e, al contempo, adeguare la loro proposta commerciale.
In conclusione, il nuovo governatore del Distretto 2032, Giuseppe Musso, ha rivolto un saluto all’assemblea, ringraziando il presidente uscente Carlo Zoni per la dedizione rivolta al club di Savigliano e per gli importanti “service” realizzati durante l’anno rotariano. Musso ha infine voluto sottolineare la necessità di rafforzare e ringiovanire il club in modo da renderlo più dinamico e più di impatto sul territorio.