Home Articoli Rivista Idea L’opinione di Carlo Borsalino

L’opinione di Carlo Borsalino

«Innamorato da sempre di questa terra, ho riscontRato nell’ultimo periodo un cambiamento positivo nel modo di vivere il territorio della nostra provincia»

0
333

35 anni di storia della Rivista IDEA testimoniano come fin dall’inizio avessimo consapevolezza di disporre di un patrimonio storico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico di grande eccellenza e varietà. Per questa ragione, volendo condividere i nostri sentimenti e far conoscere sempre di più le diverse opportunità di svago, fin dal nostro primo anno abbiamo dedicato ampi speciali alle vallate cuneesi, senza dimenticare le colline e le città di pianura.
Accanto alle bellezze di questo nostro territorio ci è parso doveroso valorizzare le grandi manifestazioni che negli anni hanno saputo sempre più promuovere sia la parte enogastronomica che quella commerciale e agricola. Un’ulteriore ricchezza della proposta che il nostro territorio è in grado di offrire sta nella miriade di eventi a carattere locale. Appuntamenti sempre molto partecipati che hanno saputo richiamare non solo i visitatori locali ma anche molti turisti provenienti da tutto il mondo, attratti dal folklore che cambia
da luogo a luogo, mostrando una ricchezza difficilmente eguagliabile e uno spirito di coesione straordinario.
L’amore per il nostro territorio e la voglia di vederlo crescere sempre più, non solo ai nostri occhi ma anche a quelli di chi arriva da lontano, ci inducono a pensare che, quando saranno
ultimate le tanto attese infrastrutture, la provincia di Cuneo sarà ancora più fruibile anche
dal turismo di prossimità.
Nessuno pensa o auspica che questa tipologia di turismo possa sostituire i tanti stranieri che da anni scelgono le nostre proposte di ospitalità. Anzi, rafforzare la capacità attrattiva nei confronti di un turismo interno permetterà di essere ancora più appetibili e competitivi nei confronti di chi, come già accaduto in passato, desidera investire sullo sviluppo del nostro territorio. A ulteriore testimonianza del nostro impegno editoriale a favore di tutta la Granda proponiamo ogni settimana all’interno dell’edizione sfogliabile online (www.ideawebtv.it) un inserto di 16 pagine dedicato proprio alla valorizzazione delle nostre eccellenze.
Per chi ancora non si è lasciato sedurre dal fascino delle tante proposte turistiche del territorio, l’invito è a regalarsi qualche giornata a contatto con la bellezza della Granda.