La Ferrero si conferma in cima alla lista di preferenze degli italiani e guida la classifica delle aziende italiane più attrattive come potenziali datori di lavoro, premiate con il Randstad employer brand 2020. Un altro dato contribuisce a rendere la Ferrero ancora più apprezzata, ovvero la recente notizia delle 1.300 nuove assunzioni come stagionali con circa 1.200 euro di stipendio base, Non di meno, però, risultano gratificanti le iniziative estive che l’azienda dolciaria albese promuove per i più giovani. Anche in questo anno particolare, infatti, l’appuntamento estivo di gioco e sport torna a far muovere i bambini, con spazi più ampi e un’organizzazione attenta: la parola d’ordine è divertirsi in sicurezza.
Niente scuola, niente amici, niente giochi all’aperto: le settimane più dure dell’emergenza sanitaria sono state particolarmente lunghe e difficili per i bambini. E nell’incertezza della ripartenza, non sempre i loro bisogni sono stati ascoltati. Quest’estate così particolare non poteva allora che partire, per il Village, proprio dai più piccoli: dal 6 luglio ad Alba è tornato il “Day camp”, che per quattro settimane offrirà a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni l’occasione di muoversi e giocare in compagnia, tra sport, attività ludiche e laboratori creativi.
Se l’appuntamento è ormai un “classico” dell’estate del Village, questa edizione porta con sé una nuova sfida: offrire ai partecipanti e alle loro famiglie un’esperienza divertente e formativa come sempre, ma anche sicura e rispettosa delle norme legate al nuovo coronavirus. All’attenzione scrupolosa per l’organizzazione e la pianificazione del palinsesto di attività, si è aggiunta la necessità di affrontare le questioni legate alla salute e alla sicurezza dei bambini.
Questo ha portato alla prima, grande novità del Camp 2020: la sede raddoppia, grazie ai campi e alle aree verdi del centro sportivo Ferrero, che ospiterà molte delle attività ludiche e dei laboratori, mentre al Village si svolgeranno le attività sportive che richiedono attrezzature specifiche. Il maggiore spazio a disposizione, che include il campo da calcio “Pietro Ferrero” ed il bosco della Fondazione Ferrero, assicura infatti la possibilità di svolgere le attività rispettando le distanze e di dedicare aree specifiche a ciascun gruppo. La nuova proposta contempla tutti i principi della metodologia “Joy of moving”, anni di esperienza vissuti sviluppando un prodotto estivo a misura di bambino, uniti ai principi guida del distanziamento sociale, “fil rouge” delle attività sportive, ricreative, ludiche e delle pause pranzo.
I bambini (40 per ogni turno settimanale, numero che permette una gestione ottimale) verranno infatti divisi in piccole squadre, ognuna con un proprio colore, un educatore di riferimento, spazi e percorsi univoci e ben segnalati: ogni dettaglio è pensato per evitare i contatti fra bambini appartenenti a gruppi diversi, in modo da monitorare al meglio attività e condizioni di ciascuna squadra. Le attività condivise, come calcio, basket, volley e altri sport di squadra, così come i giochi collettivi, sono molto amati dai bambini e da sempre fanno parte del programma del Camp: sono state studiate delle attività ispirate agli sport più amati, che rispettano le caratteristiche base di ogni disciplina, ma che si possono svolgere mantenendo la distanza di sicurezza dagli altri. E nei momenti di contatto più ravvicinato sarà obbligatorio indossare la mascherina: un gesto che verrà sempre proposto ai bambini come segno di rispetto per sé e per gli altri.
Anche in questo senso, il “Day camp” continua a essere una proposta formativa, in cui i bambini crescono e imparano, mentre vivono il piacere di muoversi. Quest’anno il compito educativo è più delicato e complesso che mai, ma irrinunciabile e rappresenta un aiuto concreto alle famiglie, che da mesi gestiscono in totale autonomia i propri figli, e ai bambini, che hanno bisogno di spazi di gioco e socialità anche in questa situazione inedita.
Il Village è una iniziativa legata al territorio e fa parte del progetto “Kinder-Joy of moving”, un progetto internazionale di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero. Il progetto coinvolge oggi più di 4 milioni di bambini, in oltre 34 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.
Con il “Day camp” della Ferrero decolla l’estate!
Ad Alba il divertimento è assicurato, tra sport, attività ludiche e laboratori creativi