Home Articoli Rivista Idea “Guarene musica” al via con il trio di Filippo Cosentino

“Guarene musica” al via con il trio di Filippo Cosentino

0
554

La prossima domenica, 19 luglio, prende il via a Guarene, borgo Bandiera arancione del Touring club, la rassegna “Guarene musica”, che quest’anno fa parte del programma del Roero music fest.

Come sempre nello spirito della rassegna, anche quest’anno il fe­stival si contraddistingue per la forte attenzione alle eccellenze artistiche piemontesi. I concerti sa­ranno allestiti in ampi spazi immersi nella natura a contatto con le bellezze artistiche del paesaggio, nel rispetto delle regole vigenti per l’organizzazione di eventi.

Per primo sul palco salirà il trio del chitarrista Filippo Cosentino, che ha da poco pubblicato per la prestigiosa etichetta “Da Vinci publishing” il disco “Leave the thorn, take the rose” distribuito da Egea Music, un omaggio al ba­rocco musicale, periodo della storia della musica particolarmente fecondo, che ha suggerito a Cosentino una rilettura in chiave jazz, flamenco o tango di alcuni tra i principali temi dell’epoca. La serata, in programma domenica 19 alle 21 a Guarene, in piazza della Santissima Annunziata (in caso di maltempo si terrà nella chiesa della Santissima Annunziata) avrà come titolo “Dalla musica barocca al flamenco” con Filippo Cosentino alla chitarra classica, Carlo Chirio al basso elettrico e Lorenzo Arese alla batteria.

Domenica 2 agosto sempre alle 21 e in piazza a Guarene toccherà al “Braxophone 5et” impegnati nel concerto “Dal Dixiland a New Orleans, i suoni dello swing nelle col­line del Roero”, mentre domenica 23 agosto sarà in scena Giu­seppe Di Filippo con Carlo Actis Dato per “Un sassofono per due”. Sabato 12 settembre toccherà a “Guitar notes”, con “Materiali sonori per chitarra”.

Per la partecipazione ai concerti è consigliata la prenotazione, scrivendo a milleunanota.alba@libero. it oppure inviando un messaggio Whatsapp al numero di telefono 334-7867028. Si prega il pubblico di munirsi di mascherina.