«Le qualità dei nostri luoghi soddisfano i desideri di chi intende farci visita»

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Il piano di comunicazione e promozione definito dalla Regione per fa­vorire l’afflusso di turisti in Pie­mon­te sarà accompagnato anche da un concorso Instagram realizzato in partnership con Lonely Planet. La “campagna”, nel suo complesso, sarà caratterizzata da elementi di impatto. «Abbiamo puntato su im­magini e testi evocativi per invitare alla scoperta di una regione molto bella, dove si possono vivere moltissime esperienze in linea con le attese dei turisti», spiega il direttore ge­nerale di VisitPiemonte Luisa Piaz­za, aggiungendo: «I focus saranno la ri­scoperta della natura, dei borghi e dei centri storici; le attività “open air”, la buona tavola e il buon bere, le e­sperienze “lente” alla ricerca di una nuova spiritualità in luoghi insoliti, capaci di stupire i visitatori. Que­ste le aree di interesse emerse da un recente sondaggio che abbiamo realizzato per valutare le intenzioni di viag­gio degli italiani, con un connazionale su quattro che intende venire a visitare il Piemonte. La campagna regionale è molto articolata ed è sta­ta concepita in modo da garantire vi­sibilità sia all’intero territorio regionale, sia agli specifici territori di riferimento delle sette Agenzie turistiche locali. Così da ottenere un rac­con­to del Piemonte da più prospettive». Al centro della promozione ci sa­ranno il turismo attivo (rinforzato anche dal lancio della nuova piattaforma piemontescape.com), gli iti­ne­­rari storico-artistici, i percorsi eno­­gastronomici, cammini e spiri­tua­­lità. E i contenuti punteranno sui panorami unici del Piemonte, su una fruizione in sicurezza e sui punti di forza del territorio: dai 34 comuni “Bandiera arancione” ai 20 mila chilometri di percorsi escursionistici e ciclo-escursionistici, fino alle 94 aree naturali protette e alle opportunità “outdoor”. Verranno evidenziati i siti piemontesi Unesco, i 14 paesi riconosciuti come “Borghi più belli d’Italia”, i percorsi che toccano cattedrali, abbazie e fortezze, con un fo­cus importante che sarà inoltre dedicato a cucina e prodotti della re­gione, dal tartufo bianco d’Alba alle 17 Docg e 42 Doc dei vini, fino ai 46 chef stellati Michelin.