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Quattro agenzie sul territorio per la formazione e l’aggiornamento

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Il Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia in Provincia di Cuneo è rappresentato nella formazione e nei servizi al lavoro dalle quattro agenzie, emanazione delle Associazioni autonome presenti sui territori di Alba, Bra, Savigliano e Cuneo. Più specificatamente da Aca Formazione, agenzia formativa Confcommercio di Alba; Ascom Form, agenzia formativa Confcommercio di Bra; Savigliano Formazione, agenzia formativa Confcommercio di Savigliano e Ascomforma, agenzia formativa Confcommercio di Cuneo. Operanti dagli anni 2000, in possesso della certificazione del sistema qualità Uni En Iso 9001:2015 ed accreditate in Regione Piemonte per la formazione superiore, la formazione professionale finalizzata alla lotta contro la disoccupazione; la formazione continua, l’apprendistato e la formazione a distanza. Le agenzie promuovono e realizzano eventi corsuali valutando le migliori opportunità per consentire a soggetti occupati (imprenditori collaboratori, dipendenti, liberi professionisti) e soggetti disoccupati la possibilità di accedere a contributi pubblici attraverso il Fondo Sociale Europeo (Mdl), il Fondo interprofessionale di categoria e la Fondazione ITS Turismo e attività culturali della Regione Piemonte di cui sono entrate a far parte nel 2016. Le agenzie progettano, organizzano e gestiscono varie tipologie di corsi, rivolti a tutti coloro che desiderano affinare le proprie competenze professionali e personali, avvalendosi di docenti e consulenti esperti nei vari settori. L’attività formativa realizzata presso le quattro agenzie formative, intende porre al centro dell’attenzione le esperienze quotidiane di lavoro al fine di individuare e valutare i rischi presenti nelle attività lavorative, attuando i comportamenti più opportuni per eliminarli e/o controllarli. La formazione, strettamente connessa al pieno coinvolgimento della persona sul piano motivazionale, interviene su conoscenze e capacità per fornire ai/alle lavoratori/lavoratrici la possibilità di definire di volta in volta le modalità e gli strumenti adeguati per garantire la qualificazione e l’aggiornamento continuo. Il modello formativo riconosce nei/nelle partecipanti il valore dell’esperienza, quale capitale culturale e non solo professionale. L’esperienza, nel suo articolarsi in relazioni sociali, promuove processi di apprendimento. La relazione con le altre persone diviene spazio di riflessione, confronto, progettazione, verifica e cambiamento. L’agire con gli altri costruisce nel tempo un sapere pratico e condiviso che diviene fondamentale per stare nel contesto operativo di appartenenza. Questa dimensione sociale permette di regolamentare, inoltre, i percorsi di inserimento dei neoassunti, evidenziando un processo di socializzazione che prende avvio dalla periferia del sistema di attività per condurre la persona al cuore delle competenze richieste dalle buone pratiche organizzative. L’apprendimento significativo, nasce da un confronto continuo con altre esperienze, dal superamento dei confini delle proprie unità organizzative, da un dialogo costate e composto da più punti di vista, dall’attivazione di un network per il confronto continuo teso a socializzare buone pratiche. Particolarmente significativi anche i numeri della Formazione nell’anno 2019: 516 (corsi erogati), 12.955 (totale allievi) e 6.466 (totale ore). Nel mese di marzo, nonostante il blocco totale delle attività causato dall’emergenza Covid-19, il personale delle Agenzie Formative, non ha mai smesso di operare attraverso la modalità smart working. Sono state utilizzate piattaforme per la formazione a distanza in modalità sincrona, che hanno permesso di progettare e realizzare webinar a supporto formativo-informativo di aziende e lavoratori.