In rigorosa osservanza delle disposizioni anti Covid-19, il passaggio delle consegne tra il presidente uscente del Rotary “Cuneo Alpi del mare” Giuseppe Malfi e il presidente per l’anno rotariano 2020-2021 Angelo Pellegrino si è svolto sulla piattaforma Zoom. La riunione in modalità telematica ha permesso la partecipazione del governatore uscente Ines Guatelli (del Rotary club di Portofino) e dei past governatori Pier Bordiga (del Rotary club di Cuneo) e Gian Michele Gancia (del Rotary club di Genova Sud-Ovest).
Dopo aver ringraziato il Direttivo e tutti i soci per il lavoro svolto, il presidente Malfi ha ricordato i numerosi “service”, realizzati anche grazie all’intervento del Distretto Rotary 2032 e alla collaborazione con gli altri club del Gruppo Monviso: i Rotary club di Cuneo, Mondovì e Saluzzo.
Il presidente Malfi si è quindi tolto il collare da Presidente e l’ha simbolicamente passato ad Angelo Pellegrino, il quale ha tenuto il suo primo discorso presidenziale, nel corso del quale ha spiegato: «Sarà sicuramente un’esperienza impegnativa, ma emozionante, ma son certo che con l’aiuto di tutti (pur in questo periodo così complesso e problematico) potremo valorizzare il nostro stare insieme e concretizzare importanti service per la popolazione».
Dopo aver fornito qualche informazione di carattere generale sull’anno sociale 2020- 2021 il presidente ha illustrato la proposta di “service” distrettuale 2020-21, per cui si è richiesta la sovvenzione della Rotary foundation, condivisa con gli altri tre Presidenti del Gruppo Monviso (Luigi Salvatico per il club di Cuneo, Enrico Restagno per il club Mondovì, Luigi Fassino per il club di Saluzzo) con la preziosa collaborazione dell’assistente del governatore William Brignone e del referente Rotary per le scuole, Salvatore Linguanti. Il progetto prevede la collaborazione con tutte le scuole dell’infanzia e scuole primarie del territorio di competenza dei 4 club per il rientro a scuola in piena sicurezza, puntando su contenimento del rischio di contagio e sul benessere socio emotivo di studenti e lavoratori della scuola.
«Gli obiettivi specifici del nostro club per questo nuovo anno sociale verranno invece presentati nel corso della prima riunione di settembre che tutti noi speriamo di poter effettuare in conviviale. Due però li vorrei anticipare: il primo riguarda la promozione dell’uso del casco in bicicletta nei bambini (troppo spesso vediamo dei bimbi sulla bicicletta del genitore senza alcuna protezione); il secondo è sullo scambio giovani (il Rotary international ci ricorda che da gennaio 2021 si potrà ripartire), con un ospite straniero del nostro Club nel periodo gennaio-giugno dell’anno prossimo».
«Sapremo valorizzare lo stare insieme»
Il nuovo presidente del Rotary club “Cuneo Alpi del mare” si appresta a iniziare l’anno sociale con tanti progetti da realizzare