La IV Commissione del Comune di Alba presieduta da Gionni Marengo si è recata presso il nuovo ospedale di Verduno per compiere un sopralluogo in presenza del direttore generale dell’Asl Cn2 Massimo Veglio e del direttore amministrativo Gianfranco Cassissa.
Al termine della visita sono state rivolte loro anche alcune domande in merito alle caratteristiche del nosocomio e della Casa della salute, oltre al problema dei trasporti in loco.
Durante il sopralluogo sono stati visitati, fra gli altri, i locali del pronto soccorso, le sale operatorie, alcune delle stanze che ospiteranno i degenti, la zona della terapia
sub-intensiva, il reparto di cardiologia. Il Direttore generale ha risposto alle domande dei commissari. Per quanto riguarda l’ospedale “San Lazzaro” di Alba, l’obiettivo primario è venderlo; in ogni caso, su questo fronte, occorre prendere decisioni di concerto con l’Amministrazione regionale. La progettazione della Casa della salute partirà, comunque, subito dopo il termine del trasloco dell’ospedale e vedrà la sinergia, come detto, di Comune e Regione, nell’ottica della massima rapidità possibile. Per quanto concerne i trasporti da e per l’ospedale, il direttore Veglio ha precisato che gli orari sono stati calibrati sui turni delle persone impiegate presso la struttura ospedaliera e che da Bra ci saranno venti corse al giorno, mentre da Alba le corse giornaliere saranno circa dodici.