Home Attualità Una Truffle Hub all’interno del Castello di Roddi. La novantesima edizione della...

Una Truffle Hub all’interno del Castello di Roddi. La novantesima edizione della Fiera del Tartufo tra tradizione ed innovazione

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è prossima a spegnere 90 candeline. Questa nuova edizione sarà un connubio tra tradizione ed innovazione , aggiungendo nuovi spazi espositivi e collaborazioni ad alto livello!

0
552

Presentata ieri pomeriggio, 15 Luglio in via digitale presso la pertinenza del Castello di Roddi, la novantesima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Questa edizione non solo si presta a confermare il lavoro svolto negli ultimi anni, ma è pronta ad innovarsi e a raccogliere le innovazioni con un occhio rivolto sempre più al futuro. Tante novità sono pronte ad accogliere i futuri visitatori e la popolazione locale. Ne è esempio il luogo scelto per la presentazione di lancio: il Castello di Roddi, in particolare la sua pertinenza, che entra così a far parte dei teatri della Fiera, installando al suo interno una vera e propria “Truffle Hub“, ovvero una vetrina high tech dove il Tartufo sarà protagonista e fare da cornice saranno le primizie della enogastronomia piemontese.

Il paese di Roddi, compreso nel sito Unesco delle Langhe, si avvale di numerose peculiarità che lo rendono unico. Tra queste, dal 1880 ospita l’Università del Cane da Tartufo ed è luogo di ubicazione del “Giacomo Morra”, noto per essere il Re del Tartufo Bianco d’Alba.

“E’ un onore per me presentare il mio paese in questo contesto  – spiega il Primo Cittadino di Roddi, Lorenzo Prioglio – La comunità di Roddi si avvale di alcuni particolari aspetti che la rendono unica nel suo genere: è il paese della Poesia, nelle sue campagne viene coltivato il Barolo e la sua fortificazione, in passato, è stata dimora di alcune delle più nobili famiglie italiane. Quest’ultimo, da oggi, entra a far parte anche degli immobili dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con cui sono sicuro ci sarà un’ottima collaborazione”.

Il Tartufo Fa 90 e Diventa Digitale“, così tra le tante novità, inizia una nuova collaborazione a livello virtuale, che si pone l’obiettivo di rendere la manifestazione al passo con i tempi. “Abbiamo voluto trasformare le incertezze di questo periodo in una nuova opportunità – commenta Luba Manolova, Direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia – Insieme al nostro partner tecnologico SI-NET vogliamo supportare questo nuovo progetto al fine di rispondere alle nuove necessità, mescolando la tradizione alle novità del digitale“.

Un esempio di solidarietà rivolto a coloro che quest’anno, a causa degli eventi degli scorsi mesi, non avranno l’opportunità di poter visitare la Fiera di persona. “Vogliamo continuare a garantire a queste persone il legame con la nostra terra – spiega Lililiana Allena, Presidente dell’Ente Fiera – ma soprattutto, per far sì che per il prossimo anno possano tornare a trovarci. Una manifestazione che quest’anno si avvale di tante novità, tra cui un ulteriore articolo realizzato con la collaborazione dell’azienda Gufram. Ma questa, per ora, rimane ancora una sorpresa”. 

Questa novantesima edizione si avvarrà anche di un’ulteriore settimana aggiuntiva nel mese di Dicembre: dal 10 Ottobre all’ 8 Dicembre 2020.