Home Articoli Rivista Idea Vicinanza e valori per crescere con il territorio

Vicinanza e valori per crescere con il territorio

Paolo Cerruti: «Abbiamo agito predisponendo quanto necessario per permettere ai clienti l’accesso alle misure a sostegno dell’economia»

0
574

Persone, imprese e co­munità sono da sempre al centro dell’operatività della CrBra-Gruppo Bper che, in questo non facile pe­riodo economico, condivide con il territorio di appartenenza le scelte, i rischi e le opportunità.

«L’obiettivo è continuare a crescere insieme», ribadisce il direttore generale dell’istituto di credito Paolo Cer­ruti, «perché sia­­­mo una grande banca nazionale, con radici in tutti i territori in cui siamo presenti. La nostra crescita è stata organica e misurata, non abbiamo bruciato i tem­­pi. Ogni filiale ha potuto mantenere e alimentare nel tem­po il rapporto quotidiano con i suoi clienti, che conosce da vicino. Comprendiamo e condividiamo i valori delle comunità, prestiamo attenzione alle esigenze delle persone per rispondere fi­no in fondo alle loro aspettative e superarle, ogni volta che ci è possibile».

E i dati di questi ultimi mesi certificano un impegno indubbiamente ragguardevole rivolto ai clienti colpiti dall’emergenza Co­vid-19: «Siamo stati impegnati su più fronti per contrastare al meglio gli effetti dell’emergenza sanitaria, economica e sociale senza precedenti causata dalla pandemia.

Abbiamo agito con rapidità per predisporre quanto necessario e permettere ai nostri clienti l’accesso alle misure ap­provate dal Governo a sostegno dell’economia locale. Siamo sem­pre stati operativi, rispettando appieno le normative di sicurezza, ma garantendo nel contempo quella continuità di servizi che sono parte integrante del rapporto instaurato in questi anni con i nostri clienti. Le misure messe in campo per imprese, privati e famiglie, autonomi, professionisti, Pmi e aziende agricole ci hanno visti impegnati in oltre 1.500 moratorie per un controvalore complessivo di circa 300 milioni ei euro.

Hanno sfiorato il migliaio le pratiche assistite da garanzia pubblica ai sensi del “Decreto Salva Italia”».

Direttore si avvicina anche la data del 27 luglio, ufficializzazione di una fusione graduale che è stata ben accolta dal territorio…
«Certo. Cassa di risparmio di Bra fa parte del Gruppo Bper Banca da diversi anni e ne condivide i valori di fondo. Questo passaggio porterà tutti i vantaggi della dimensione nazionale senza perdere l’attenzione al territorio e la qualità del servizio. Saranno presenti, per i nostri clienti, le stesse persone, la stessa attenzione al territorio in un’unione che non dimentica le origini. L’impegno continuerà a essere positivamente incentrato nel dimostrare di essere al fianco di persone, im­prese e comunità per costruire un domani solido».

E in quest’ottica anche il modello organizzativo con le con la creazione di Direzioni regionali attesta un preciso obiettivo: consolidare il radicamento e migliorare la qualità ed efficacia dei servizi…
«Il nuovo assetto, come ha più volte anche sottolineato l’amministratore delegato di Bper Banca Alessandro Vandelli, focalizza maggiormente l’attività della rete in un contesto di piena continuità con i valori e le modalità operative che caratterizzano il Gruppo. Le direzioni regionali sono l’anello di congiunzione indispensabile tra le strutture centrali e i territori, che beneficiano di competenze elevate e di opportunità ancora migliori. An­che grazie a questo passaggio importante possiamo guardare con fiducia alle prossime sfide da affrontare per l’ulteriore crescita della Banca. Il si­stema bancario è interessato da una trasformazione epocale, una metamorfosi che procede a ritmi velocissimi che vede il Gruppo Bper, e di conseguenza la CrBra, non alla rincorsa delle novità, bensì in grado di proporle fra i primi».

Serietà, trasparenza e professionalità sono i valori di fondo che accomunano e ispirano “il modo di fare Banca” della Cassa di risparmio di Bra del Gruppo Bper, con la volontà di favorire in ogni contesto il piccolo risparmio delle famiglie e le risorse delle imprese, concependo l’esercizio del credito come strumento di sviluppo e di promozione del singolo, ma soprattutto del territorio.

«Entrare a far parte di un Gruppo nazionale consente alla Cassa di Risparmio di Bra di raggiungere importanti economie di scala», conclude Cerruti, «di disporre di una struttura estremamente versatile e in grado di soddisfare le diverse esigenze di credito con una gamma più ampia di prodotti bancari e assicurativi.