Home Idea Sport Basket Basket, Serie B: Abbio saluta l’Olimpo Alba per la chiamata della Virtus...

Basket, Serie B: Abbio saluta l’Olimpo Alba per la chiamata della Virtus Bologna

L’Olimpo Basket Alba comunica che dopo tre stagioni Alessandro Abbio lascerà la Società dopo la chiamata irrinunciabile della Virtus Bologna, di cui è il nuovo responsabile tecnico del Settore Giovanile.

0
457

Foto Pietro Battaglia - Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

L’Olimpo Basket Alba comunica che dopo tre stagioni Alessandro Abbio lascerà la Società dopo la chiamata irrinunciabile della Virtus Bologna, di cui è il nuovo responsabile tecnico del Settore Giovanile. Il club saluta calorosamente e ringrazia “Picchio” per la dedizione, la competenza e l’ impegno che hanno caratterizzato gli anni in cui ha seduto sulle panchine biancorosse della Serie B, dell’Under 20 Eccellenza, dell’Under 13 Elite e dell’Under 18 Gold.

Con la prima squadra insieme a coach Jacomuzzi ha raggiunto gli storici traguardi della salvezza in Serie B, dei playoff conquistati la passata stagione, prima dell’ultima annata, trionfale fino all’interruzione.

L’intenzione sarebbe stata quella di proseguire il cammino insieme, ma la chiamata di una società top nel panorama internazionale, e di cui ha difeso i colori in campo dal 1994 al 2002, non può che riempire di orgoglio tutta l’Olimpo Basket nell’augurare ad Alessandro un buon lavoro per la nuova esperienza.

Il saluto di coach Abbio

Dall’arrivo ad Alba è diventato una delle certezze delle ultime stagioni, con il grande lavoro svolto con coach Jacomuzzi in prima squadra, ma anche con le giovanili: “Sono stati tre anni intensi che mi rimarranno dentro. Sono stato accolto benissimo e mi sono sentito a mio agio come se fossi stato qui da sempre, in un ambiente famigliare e professionale. Sono stato a meraviglia e poi è stato un piacere ritrovare Jacomuzzi dopo tanti anni e poterlo affiancare. Qui ad Alba ho fatto la mia prima esperienza da allenatore in una categoria Eccellenza, con l’Under 20 nel 2017-18. Ricordo anche con grande gioia la prima vittoria con gli Under 13 l’anno scorso dopo numerose partite. Anche questa stagione con gli Under 18 stavamo facendo bene fino all’interruzione. Sono stati tre anni di crescita e maturazione per tutti e sono felice di aver potuto contribuire a raggiungere degli obiettivi importanti. Con la Serie B abbiamo fatto un percorso in crescendo e i giocatori sono migliorati sul campo ed anche come persone. Molti hanno poi lasciato Alba per contratti importanti e questo vuol dire che quanto abbiamo fatto insieme ha portato frutti”.

Un saluto emozionato a tutta la Società: “Ringrazio i Bergui, Jacomuzzi e tutta la Società dell’Olimpo Basket e le persone che mi hanno aiutato e sostenuto. Ringrazio i dirigenti e genitori che insieme a me hanno seguito le giovanili perché hanno fatto un lavoro eccezionale. Ho incontrato persone speciali e nel salutarle provo un po’ di emozione ed è difficile farlo. La chiamata della Viruts è qualcosa che mi ha sorpreso positivamente, ma è un obiettivo che riesco a raggiungere. Mi porterò con me il percorso che ho fatto nei dodici anni che ho allenato, compresi gli ultimi tre all’Olimpo Basket, che non dimenticherò”.

Ancora un grande grazie da parte di tutta la Società ed un augurio di poter crescere ancora verso un grande futuro in panchina nell’avventura alla Virtus Bologna!

cs