Si è tenuta questa mattina, venerdì 17 luglio, la conferenza nella quale sono state consegnate dalla Cisl, 100 tende doppie ad uso singolo, da destinare ai migranti stagionali della frutta, nei casi emergenziali legati alle condizioni meteorologiche.
Ad ogni comune interessato al flusso di migranti, è stato consegnato un pacco con le tende pari al quantitativo di migranti residenti nel territorio.
La cifra stanziata dalla Cisl è stata pari a 6.500 euro per un ammontare di 100 tende doppie. Al momento sono state donate alla protezione civile, la quale le distribuirà in caso di emergenza legata alle condizioni meteo.
Il Sindaco Mauro Calderoni ha così voluto puntualizzare sull’importanza che ha il volontariato, notando come questo episodio è rappresentativo di un atteggiamento costruttivo: “Quello che in altre occasioni ho definito il volontariato, delle associazioni e delle parti sociali, e degli enti locali, che non dovrebbero svolgere volontariato, bensì funzioni che sono previste dalla normativa generale. La Cisl, come l’anno scorso la Coldiretti e la Cgil, e anche i comuni, noi tutti stiamo cercando di mettere un piccolo tampone ad una grande falla che ormai è chiara ed evidente, che sta nella normativa generale.Stiamo facendo tutto quello che si può e anche un po’ di più, forzando le normative e rischiando direttamente non soltanto rispetto a quelli che sono i nostri compiti, ma rischiando anche un danno di immagine, lo facciamo comunque senza tirarci indietro”.
Presenti quasi tutti i sindaci delle zone coinvolte, mentre per quanto riguarda la Cisl ha introdotto la conferenza il signor Franco Ferria, segretario generale Fai Cisl Cuneo, il quale ha esposto le ragioni per il quale venissero distribuite le tende, così come il segretario generale Cisl Cuneo, signor Enrico Solavagione, ed ancora Mohamed Saady, segretario nazionale Fai Cisl.