Il Covid non ferma l’Anima Festival. La manifestazione ci sarà, con tutte le misure di sicurezza e con tante novità. Innanzitutto la location: oltre al tradizionale e suggestivo Anfiteatro dell’Anima di Cervere, la quinta edizione si svolgerà anche nella cornice di piazza Castello, a Fossano. Il programma è ricchissimo e per tutti i gusti, aperto il 23 luglio da Daniele Silvestri, che si esibirà a Cervere. Poi i Nomadi, Eugenio in Via di Gioia, Modena City Ramblers, Max Gazzè, Le Vibrazioni, Franesco Gabbani, Andrea Griminelli, Elettra Lamborghini, Shiva e il gran finale con Guè Pequeno il 5 settembre a Fossano.
La manifestazione, già annunciata a Fossano qualche giorno fa, è stata presentata anche nella sede dell’Atl del Cuneese, a Cuneo. “C’è voglia di ripartire anche da parte dello spettacolo, uno dei settori più colpiti in questo periodo – ha detto in apertura il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi -. Da questo Festival arriva un bel messaggio di fiducia dopo un periodo buio”. A presentare la manifestazione i fratelli Ivan e Natascia Chiarlo, direttori artistici dell’Anima Festival: “Abbiamo deciso di continuare a credere nei concerti live anche in questo periodo difficile – ha spiegato Natascia -. Il Festival ha un programma ricco e variegato, per tutti i gusti e con tante novità. Un grazie agli sponsor che continuano a sostenerci”. “Non è stato facile – ha aggiunto Ivan – le linee guida da rispettare sono molto rigide. Solo un mese fa sembrava impossibile, ma piano piano abbiamo costruito anche questa edizione, con nomi molto importanti”.
Il sindaco di Cervere Corrado Marchisio ha sottolineato la magia dell’Anfiteatro dell’Anima: “E’ un luogo bellissimo e suggestivo: da una parte si vedono le Langhe, dall’altra il Monviso. Per noi è un onore poter ancora ospitare l’Anima Festival e spero che la fortuna che ha avuto Cervere la possa avere anche Fossano in questa nuova collaborazione”. Presente anche il senatore Giorgio Maria Bergesio, che ha applaudito questa nuova sinergia: “Un’interazione importante tra due territori vicini, che da tempo collaborano insieme. Il programma di quest’anno è ricchissimo, l’organizzazione si è superata. E’ importante che si riparta con le manifestazioni, naturalmente in massima sicurezza: c’è la necessità di tornare alla normalità”. Il consigliere regionale e presidente della IV Commissione in Consiglio regionale Paolo Bongioanni ha ribadito la vicinanza della Regione alla manifestazione, aggiungendo: “Ci sono da fare i complimenti a Natascia e Ivan Chiarlo per il coraggio e lo spirito di iniziativa che hanno dimostrato andando avanti con questo evento in un momento non facile”.
Presente per la Fondazione Crc Enea Cesana e per la Cassa di Risparmio di Fossano il presidente Antonio Miglio. Tra le novità di quest’anno anche l’Anima Film a Cervere, dal 21 luglio al 5 agosto, grazie al maxi schermo allestito sul palco, e Anima Liscio, sempre a Cervere: il 1° agosto l’orchestra Italiana Bagutti, il 7 l’orchestra Marianna Lanteri e il 9 l’orchestra Matteo Bensi e Federico Cocco.