È stato uno dei primi sport a stoppare tutte le attività per la stagione sportiva 2019/20 ma è ora uno di quelli che più a fatica sta valutando il proprio destino.
Il basket è pronto a ripartire, ma c’è da ripianificare il futuro del pallone a spicchi, tra difficoltà economiche, defezioni e incertezze.
Se l’Olimpo Alba ha già confermato che parteciperà ancora al campionato di Serie B, resta da capire quali squadre cuneesi prenderanno parte alla Serie C Gold, massimo campionato regionale di pallacanestro.
Ad oggi, la vera certezza è quella dell’Abet Basket Bra, che ha già dato il suo assenso alla partecipazione al campionato. Assenso arrivato anche dal Cuneo Granda Basketball, ma qui c’è da capire quale decisione prenderà la federazione in merito alle prime due classificate alla scorsa Serie C Silver (l’altra è il Teens).
Con i cuneesi di patron Amprimo che comunque sono fiduciosi, la vera incognita resta quella dell’Amatori Basket Savigliano, che non ha ancora sciolto le riserve in modo definitivo sul proprio futuro e che lo farà solo nelle prossime settimane.
Se anche i saviglianesi sceglieranno di mantenere la categoria, si profilerà una Gold a forti tinte cuneesi, con tre compagini della Granda su 12 (attualmente sono 11 quelle certe).
Restano significativi, però, i rumors che vorrebbe una sorta di “auto-retrocessione” degli Amatori in Serie C Silver, così come della Virtus Fossano in Serie D, dove invece ci saranno regolarmente i Gators.
Solo rumors, appunto, con una situazione ancora in grande evoluzione. Da qui al 18 agosto, data di scadenza per l’iscrizione ai campionati, ne potremo vedere ancora delle belle.