Il primo e unico direttivo Ascom, interamente al femminile. Dopo 28 anni sotto la presidenza di Giuseppe Cravero, noto ristoratore carrucese, nel 2019 l’Ascom Carrù si ringiovanisce puntando su un direttivo tutto in rosa, unico su territorio nazionale.
La presidentessa Emanuela Zara, dopo una lunga esperienza lavorativa nelle Langhe nell’ambito della somministrazione e ristorazione, approda a Carrù nel 2015 e collabora con il suo compagno nella gestione della tabaccheria edicola di famiglia. Da subito colpita ed entusiasta del forte potenziale turistico del paese, nel 2019 decide di partecipare attivamente alla vita del tessuto commerciale di Carrù. La cittadina anche denominata “Porta della Langa” proprio perché direttamente confinante con le Langhe, gode di una posizione strategica in quanto in meno di un ora si possono raggiungere più località turistiche dal mare alle montagne, tutto ciò anche grazie allo sbocco autostradale.
L’Ascom di Carrù, nonostante la crisi che sta investendo il nostro Paese, conta oggi una vasta platea associativa distribuita su diversi settori, tra commercio alimentare e no, ristorazione e ricettività e attività di servizi alle imprese e alle persone.
«Nel pensare comune, Carrù viene associata alla rinomata “Fiera del bue grasso”» spiegano dall’associazione,«che porta tutti gli anni migliaia di turisti a visitare il paese e ad alimentare l’indotto economico. L’Ascom sente la grande responsabilità nei confronti dei propri associati, di agevolare ed aiutare lo sviluppo del terziario che punta, vista la notorietà del nostro paese, al settore turistico enogastronomico».
Il nuovo direttivo mira a svecchiare il concetto di commercio, puntando sulla cooperazione tra attività imprenditoriali, l’adeguamento ai sistemi di pubblicità, utilizzo dei social e del commercio elettronico. Un ulteriore obiettivo importante da raggiungere è quello di instaurare maggiore collaborazione con gli altri enti e le altre associazioni presenti sul territorio e, in vista delle imminenti elezioni comunali, si auspica un’intensa sinergia con la nuova Amministrazione comunale, che permetta un incremento delle attività economiche locali.