Home Articoli Rivista Idea «Aiuto concreto per le imprese della zona»­

«Aiuto concreto per le imprese della zona»­

0
361

L’Ascom di Fossano è l’associazione che rappresenta i settori del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti nel territorio fossanese. A guidarla è da nove anni Giancarlo Fruttero, imprenditore fossanese che ha aiutato a scrivere la storia imprenditoriale locale e dello sport cuneese, con il suo storico negozio “Fruttero Sport”. Con la stessa passione profusa nei molti anni di attività, oggi è presidente dell’associazione di imprese che si confrontano nelle scelte nel consiglio Direttivo, vero cuore pulsante dell’Ascom.
La squadra è formata da imprenditori che rappresentano le categorie più significative del tessuto economico locale. Molti i vol­ti femminili voluti dal Presi­den­te rispetto al passato, perché, sempre di più le donne sono protagoniste nelle imprese.
L’Associazione rappresenta un territorio di 7 comuni che costituiscono l’“hinterland” di cui Fossano è il cuore pulsante. Un’economia fervida di iniziative al centro della Granda. Anche essi sono rappresentati nel Consiglio direttivo.
Bene Vagienna, Sant’Albano Stura, Trinità, Salmour, Lequio Tanaro, Vottignasco rappresentano piccole realtà, contraddistinte da una tenace competitività, soprattutto per le aziende di eccellenza insediate nei territori, ma anche per la storia antica che si respira visitandoli.
Il territorio di competenza del­l’Ascom Fossano, rappresenta un significativo polo turistico che lo porta ad essere la quarta “forza” della provincia in termini di accoglienza turistica.
Molte sono le aziende importanti, conosciute anche oltre i confini nazionali, che spaziano dal settore alimentare, al settore della distribuzione farmaceutica, la vendita all’ingrosso di ferramenta, e la produzione manifatturiera. A fianco di queste molte sono le botteghe e attività che rendono solida l’economia locale.
L’Ascom supporta i propri associati attraverso l’azione sindacale, l’erogazione servizi di consulenza, la promozione e la partecipazione a progetti più complessi attraverso la società di servizi, Fossano servizi, il Consorzio turistico del Fossane­se, e da 3 anni attraverso il Medical center, società che si occupa di servizi di medicina del lavoro sia per le piccole che le medie e grandi imprese della provincia.
Entro il 2020 ver­rà potenziato il Consorzio turistico del Fossanese, nato alcuni anni fa per incrementare l’offerta di “incoming” e attrarre nuovi tu­risti. È una sfida ambiziosa che può dare nuova linfa al commercio e al comparto turistico-ricettivo del Fossanese nel proporre la storia e le bellezze del territorio, ricco di peculiarità da scoprire.
L’Ascom è al fianco dei suoi associati da sempre e ha rafforzato, nel periodo difficile che stiamo vivendo, la sua azione a supporto delle attività rappresentate, per attuare in maniera concreta un modello, più volte preso a esempio, che non è fatto di eventi eclatanti ma da piccoli passi che portano a una crescita vera e tangibile.
Questo vuole essere Ascom Fossano: un aiuto concreto per le imprese e per il suo territorio.