Luca Chiapella, pre-sidente Confcommercio Imprese per l’Italia di Cuneo dal 2013, è parte del mondo associativo da oltre un trentennio: a partire dagli anni novanta alla guida del Gruppo giovani imprenditori della Provincia di Cuneo con passione ed entusiasmo riconosciuti anche a livello nazionale, tanto da rivestire la carica di vice presidente nazionale del Gruppo giovani imprenditori di Confcommercio, passando poi alla vicepresidenza dell’associazione cuneese e all’attuale incarico di presidente. È imprenditore nell’anima, attuale titolare dell’impresa di famiglia avviata dal padre e oggi punto di riferimento cuneese per il settore casalinghi e forniture per la casa, ha fatto proprio il motto “insieme si può fare” caratterizzando il suo impegno nella promozione e tutela delle politiche si sviluppo del comparto economico cuneese: «L’Associazione del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti, delle attività professionali e del lavoro autonomo-Confcommercio Imprese per l’Italia di Cuneo, che rappresento, è un’organizzazione punto di riferimento per circa 3.000 imprese cuneesi. Nata nel 1946 da un ristretto numero di commercianti, è attualmente l’organizzazione di categoria maggiormente rappresentativa in provincia di Cuneo, grazie alla qualità e alla quantità dei servizi e delle agevolazioni proposte agli associati. Aderente a Confcommercio nazionale, l’organizzazione di Cuneo è impegnata da sempre in rapporti costanti e costruttivi con le istituzioni locali tesi a favorire e difendere le esigenze degli associati e rendere più efficiente e competitivo l’articolato sistema del commercio, del turismo e dei servizi. Oltre all’importante attività sindacale, Confcommercio Cuneo offre ai propri associati un ampio panorama di servizi che soddisfano le esigenze di ogni azienda: il supporto alle imprese commerciali avviene attraverso consulenze personalizzate qualificate, assistenza telefonica e una produzione costante di circolari, comunicazioni informative, webinar…
Il territorio cuneese presenta un’alta concentrazione di piccole medie imprese a dimostrazione di un tessuto economico vitale fatto di eccellenze che sono cresciute negli anni raggiungendo anche importanti traguardi permettendo di gettare le basi per la crescita di tutto il settore. Anche di fronte al periodo di forte crisi dovuto all’emergenza sanitaria, che produrrà effetti ancora per molto tempo, le imprese hanno dimostrato ancora una volta l’importante radicalizzazione nel territorio di cui fanno parte assumendo comportamenti responsabili nei confronti della collettività, prima ancora che dei propri tornaconti economici.
Confcommercio guarda al futuro e investe in attività di sviluppo tecnologico e innovativo. Già nel 2001 ha contribuito alla nascita del primo portale dedicato all’e-business Novocom; a seguito di questa esperienza sono stati implementati servizio tecnologici a favore delle imprese associate. Nel 2012 è stato creato il portale web Teseo, in seguito “Shooppi Spesa” portale di “e-commerce”, per arrivare a oggi con Genesis Mobile che migliora i processi organizzativi, prodotti e servizi aziendali impiegando le più innovative tecnologie e metodologie digitali.
«Ben sapendo che i conti si faranno soltanto alla fine di questo particolare momento», concludono dall’associazione, «bisogna far prevalere il buon senso, per cercare di superare questa fase davvero difficile. Ma ce la faremo anche questa volta, per essere ancora più forti e competitivi di prima. #Confcommerciocè”».