Home Articoli Rivista Idea «Al fianco dei soci, per un nuovo sviluppo»

«Al fianco dei soci, per un nuovo sviluppo»

0
319

Luca Chiapella, pre-sidente Confcom­mer­cio Imprese per l’Italia di Cuneo dal 2013, è parte del mondo associativo da oltre un trentennio: a partire dagli anni novanta alla guida del Gruppo giovani imprenditori della Provincia di Cuneo con passione ed entusiasmo riconosciuti anche a livello nazionale, tanto da rivestire la carica di vice presidente nazionale del Grup­po giovani imprenditori di Con­f­commercio, passando poi alla vicepresidenza dell’associazione cuneese e all’attuale incarico di presidente. È imprenditore nell’anima, attuale titolare dell’impresa di famiglia avviata dal padre e oggi punto di riferimento cuneese per il settore casalinghi e forniture per la casa, ha fatto proprio il motto “insieme si può fare” caratterizzando il suo im­pegno nella promozione e tutela delle politiche si sviluppo del comparto economico cuneese: «L’Associazione del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti, delle attività professionali e del lavoro autonomo-Con­f­com­mercio Imprese per l’Italia di Cuneo, che rappresento, è un’organizzazione pun­to di riferimento per circa 3.000 imprese cuneesi. Nata nel 1946 da un ristretto numero di commercianti, è attualmente l’organizzazione di categoria maggiormente rappresentativa in pro­vincia di Cuneo, grazie alla qualità e alla quantità dei servizi e delle agevolazioni proposte agli associati. Aderente a Confcom­mercio nazionale, l’organizzazione di Cuneo è impegnata da sempre in rapporti costanti e co­struttivi con le istituzioni locali tesi a favorire e difendere le esigenze degli associati e rendere più efficiente e competitivo l’articolato sistema del commercio, del turismo e dei servizi. Ol­tre all’importante attività sindacale, Conf­com­mercio Cuneo of­fre ai propri associati un am­pio panorama di servizi che soddisfano le e­sigenze di ogni azienda: il supporto alle imprese commerciali avviene attraverso consulenze personalizzate qualificate, assistenza telefonica e una produzione costante di circolari, co­mu­nicazioni informative, we­binar…
Il territorio cuneese presenta un’alta concentrazione di piccole medie imprese a dimostrazione di un tessuto economico vitale fatto di eccellenze che sono cresciute negli anni raggiungendo anche importanti traguardi permettendo di gettare le basi per la crescita di tutto il settore. Anche di fronte al periodo di forte crisi do­vuto all’emergenza sanitaria, che produrrà effetti an­cora per molto tempo, le imprese hanno dimostrato ancora una volta l’importante radicalizzazione nel territorio di cui fanno parte assumendo comportamenti responsabili nei confronti della collettività, prima ancora che dei propri tornaconti economici.
Confcommercio guarda al futuro e investe in attività di sviluppo tecnologico e innovativo. Già nel 2001 ha contribuito alla nascita del primo portale dedicato all’e-business Novocom; a seguito di questa esperienza sono stati implementati servizio tecnologici a favore delle imprese associate. Nel 2012 è stato creato il portale web Teseo, in seguito “Shooppi Spesa” portale di “e-commerce”, per arrivare a oggi con Genesis Mobile che migliora i processi organizzativi, prodotti e servizi aziendali impiegando le più innovative tecnologie e metodologie digitali.
«Ben sapendo che i conti si fa­ran­no soltanto alla fine di questo particolare momento», concludono dall’associazione, «bi­so­gna far prevalere il buon sen­so, per cercare di superare questa fase davvero difficile. Ma ce la faremo anche questa volta, per essere ancora più forti e com­petitivi di prima. #Confcommerciocè”».