Confcommercio Ascom Bra è l’associazione territoriale di riferimento per dodici comuni dell’area braidese e di alcuni comuni di Langa e Roero: Bra, Cherasco, Sommariva del Bosco, Ceresole d’Alba, Sommariva Perno, Sanfrè, Pocapaglia, Santa Vittoria d’Alba, La Morra, Verduno, Narzole, Cervere. Ha sede in via Euclide Milano 8, in un funzionale e moderno edificio in cui si svolgono le attività associative e dei servizi, mentre tutta l’attività formativa, gestita da Ascom Form, ha sede in piazza Giolitti 8. Presidente dell’associazione è Giacomo Badellino, ristoratore e albergatore braidese.
«L’Ascom è sempre stata il punto di riferimento per la nostra attività, come impresa del settore della ristorazione e della ricettività siamo sempre stati associati», racconta Giacomo Badellino. «Ora, da Presidente, sono orgoglioso di rappresentare una delle realtà associative del settore del commercio, del turismo e dei servizi, più strutturate e innovative a livello non solo locale, ma nazionale. Ascom Bra è cresciuta, si è sviluppata ed è sempre stata al passo con i cambiamenti economici e sociali che hanno interessato il nostro territorio, cercando di comprendere e anticipare le esigenze e le necessità delle piccole e medie imprese».
Tante infatti sono le mutazioni intervenute nella struttura economica del Braidese nel corso degli anni. Il costante sviluppo demografico e un reddito pro capite superiore alla media nazionale, fanno di questa zona una delle aree di rilievo nell’ambito del panorama sud piemontese. La costante crescita delle attività terziarie, prevalentemente indotte nei settori del turismo e della ricettività, comporteranno cambiamenti nello spaccato socio-economico nei prossimi anni. Nei centri cittadini si trovano i negozi dei più svariati generi commerciali che si alternano alle proposte della moderna distribuzione.
«Il ruolo di Confcommercio Ascom Bra è quello di dare forza alla voce degli oltre 2.000 soci, tra imprese, negozi e attività, che hanno colto i tanti vantaggi che Ascom offre. La nostra proposta associativa riserva all’impresa un pacchetto di consulenze, convenzioni e informazione specialistica sulle principali novità economiche e normative, news di interesse categoriale e settoriale, notizie nazionali e locali. Attraverso l’area riservata del sito www.ascombra.it, la newsletter settimanale, le comunicazioni Whatsapp e i canali social, il socio può contare su un’informazione completa, continua e tempestiva per essere sempre aggiornato».
«Sono infatti oltre 100 i dipendenti e i collaboratori che affiancano le imprese, mettendo a disposizione una mappa di servizi e opportunità che consentono all’imprenditore di concentrarsi meglio sul business, lasciando a noi le incombenze», prosegue il direttore Luigi Barbero.
Ascom Bra assiste direttamente l’azienda associata in tutte le necessità legate alla gestione del personale, della contabilità e dell’assistenza fiscale. Oltre ai servizi accessori quali il servizio igiene e Haccp, nel post Covid è stato implementato e innovato il servizio sicurezza, ora dotato di certificazione ISO-9001. Assoluta attenzione, infine, è riservata all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, con un’area web e digital al proprio interno.