Home Articoli Rivista Idea Gruppo 3C: sicurezza informatica per la trasformazione digitale

Gruppo 3C: sicurezza informatica per la trasformazione digitale

Focalizzazione per crescere e guardare al futuro con rinnovato ottimismo

0
365

Potrà sembrare strano, ma per molte realtà è stato il Co­vid-19 a dare il via alla “digital transformation”, un’importante necessità, or­mai da decenni, per molte a­ziende di tutte le dimensioni. Un processo annunciato che ha avuto una forte accelerazione e un duro impatto sulle realtà imprenditoriali.
«Noi del Gruppo 3C da diversi anni sosteniamo lo sviluppo or­ganizzativo dei nostri clienti in questa direzione e molti di loro si sono dimostrati pronti dinnanzi a questa situazione di emergenza. Tuttavia, va co­munque non dimenticato, che un’altra buona parte si è trovata costretta a rivedere, tra le priorità non più rimandabili, quella della costruzione dei processi di innovazione dei propri “asset” digitali.
La necessità di disporre di infrastrutture IT sempre più semplici, integrate e ca­paci di ridurre i costi, ottimizzando le soluzioni del­l’intera filiera, dev’essere un o­biettivo dell’imprenditore mo­derno così come la creazione di valore. Oggi è fondamentale impegnarsi per un uso sicuro e strategico dei dati, i quali vanno prima protetti e poi distribuiti. Così facendo si consegue un reale vantaggio competitivo. Appare dunque im­prescindibile dotarsi di strumenti e figure adatte a supportare questo cambiamento e noi siamo qui per questo. Ecco perché i nostri clienti, soprattutto in un mo­mento come questo, stanno richiedendo il nostro supporto in ambito digitale e tecnologico altamente strategico sia per il loro business, sia per affrontare le sfide che il mercato richiede», sottolinea Pier Carlo Bruno, presidente e Ceo del Gruppo 3C.
«Oggi per aumentare i nostri livelli di competenze e per presidiare un mercato più vasto e più esigente, abbiamo stretto una forte collaborazione con Bcloud (www.b-cloud.it), Sy-stem Integrator bergamasco, tra i pionieri del paradigma “Software defined” in Europa, con l’intento comune di raggiungere obiettivi ambiziosi e essere il riferimento nel nostro territorio per quanto riguarda il “data management” e il data protection», ribadisce Roberto Castelli, amministratore unico di BCloud srl.
«Entro il 2021 è stimato un +30% di Cyber spionaggio e sempre entro il 2021 il 25% dei dati a livello mondiale sarà compromesso, così come una falla nelle piattaforme aziendali potrà portare a un impatto in termini di vulnerabilità enormi. Per questo le nostre risorse del 3CN-SOC specializzate e certificate diventano sempre più strategiche e in grado di im­plementare soluzioni per la protezione dei dati e di limitare i rischi legati all’adozione delle tecnologie digitali. Il 54% delle Pmi italiane ritiene fondamentale l’uso dei dati per la creazione di valore ed il 70% delle aziende italiane si orienta verso sistemi iperconvergenti mentre sette aziende su dieci in Europa utilizzano sistemi multicloud».
«Proprio in virtù di strategici indirizzamenti noi del Gruppo 3C insieme a “Bcloud” abbiamo aggiunto specializzazione e focus sul “multicloud” rendendoci sempre più capaci di guidare e gestire il processo di migrazione dei dati e garantire l’individuazione delle più adeguate tecnologie per favorire l’integrazione e la sicurezza delle infrastrutture», dichiara Davide Chiappelli, responsabile commerciale Gruppo 3C.
«In “Bcloud” abbiamo apprezzato la focalizzazione e la specializzazione in ambito “software defined” e l’immediata applicabilità del suo port­folio sui casi d’uso reali. Abbiamo condiviso da subito la loro vision #Lab2Reality, un ap­proc­cio #Neverconven-tional focalizzato e in gra­do di rispondere in modo semplice e altamente scalabile, alle esigenze del mercato sempre più focalizzato e orientato alla digital transformation. “Bloud” ha trovato nel Grup­po 3C una società specializzata e focalizzata nella sicurezza del dato, complemento fondamentale al data management. Di pari passo le aziende “b2b” che offrono un’interazione digitale di qualità con i propri clienti sviluppano un 20% in più del fatturato e hanno il doppio delle probabilità di essere scelti come primo fornitore. Va inoltre fatto notare che dall’inizio dell’epidemia, il 77% (+20%) delle aziende “B2c” con un e-commerce ha acquisito nuovi clienti. Anche su questo tema possiamo essere di aiuto con Estroverso srl, altra società del gruppo, per analizzare, progettare e rea­lizzare soluzioni di e-commerce fatte ad hoc».
Affidarsi al Gruppo 3C significa disporre della miglior tecnologia, delle strumentazioni adeguate, delle risorse specializzate e certificate a tutela del cliente perché i dati sono il patrimonio più importante di ogni realtà imprenditoriale che bisogna proteggere nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti, con le migliori soluzioni disponibili.