Segui ogni settimana i consigli dei nostri lettori

Continua a mandare le foto dei tuoi luoghi preferiti all’indirizzo mail [email protected]. La redazione ne darà ancora segnalazione sui prossimi numeri online di questo inserto dedicato alle vacanze!

0
297

La scoperta della bellissima Italia, consigliata dei nostri lettori, questa settimana conduce in un rlassante viaggio con inizio dalla Liguria. Più precisamente da Bussana Vecchia, conosciuto anche come il borgo degli artisti. Le attrazioni principali sono senza dubbio le botteghe degli artisti sparse ovunque nel paese, la chiesa di sant’Egidio parzialmente diroccata che conserva un certo fascino: non si può accedere all’interno, considerato ancora pericolante, ma dal cancello esterno è possibile ammirare gli affreschi e la struttura sventrata. Ogni scorcio del borgo è speciale, unico e affascinante, tanto che vi sembrerà di camminare in un luogo sospeso nel tempo e nella storia. Stessa sensazione ritrovabile in Cervo, borgo a ridosso del mare che ha conservato nei tempi le sue caratteristiche medievali ed è ora una vera e propria perla apprezzata sia per la sua bellezza architettonica sia per il paesaggio unico che la circonda.
Restando in Piemonte per una gita fuori porta i nostri lettori consigliano Sauze d’Oulx, delizioso borgo di montagna nel torinese, nella bella Val Di Susa a circa 1500 metri dal livello del mare. Valgono visita le sue strade, magiche grazie ai suoni dell’acqua. Diverse fontane sgorgano per le vie del centro, donando alla passeggiata una calma senza eguali.
Ad appena 82 chilometri da Torino, si trova invece Pragelato, che con il suo territorio è stato identificato dall’Unione Europea come località di rilevante interesse ambientale proprio per la stupefacente ricchezza floristica e faunistica che ancora custodisce, a cui si unisce un indubbio fascino paesaggistico. Da non perdere, oltre alle distese di abeti e larici per gli amanti della natura, il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, il Centro di documentazione sulle Meridiane, il Museo e sentiero etnobotanico del Parco della Val Troncea. Molto suggestive poi, le chiesette di Duc, Chezal, Laval, Souchères Basses e Traverses.
Cambiando regione ed esplorando la Lombardia, vale menzione Limone sul Garda una delle località turistiche più frequentate del Lago di Garda. Vi si assapora l’atmosfera di un antico borgo vivace e ben conservato. Limone è famosa per la coltivazione degli agrumi, soprattutto dei limoni. Le vie sono lastricate, strette e in salita, le case sono in pietra, con piccoli balconi fioriti e portoncini caratteristici. Lungo i muri spuntano piante e fiori spontanei, come capperi, ginestre, aloe e diverse varietà di piante grasse.
Conclude il tour consigliato dai nostri “preziosi” lettori, Cogne, in Valle d’Aosta. meta perfetta se amate la montagna e la natura, non disdegnando il clima placido e incantevole che può offrire un piccolo paese montano. Situato a 1500 metri sopra il livello del mare, si trova a sud della Valle d’Aosta con i suoi circa 1500 abitanti che ogni mattina si risvegliano ammirando la poesia del Parco del Gran Paradiso. La località è perfetta per chi desidera perdersi in passeggiate, fare trekking o tranquillamente rilassarsi, magari in una bella spa. Naturalmente in inverno è anche terra per sciatori.
Un pezzo forte del posto sono le Cascate di Lillaz, che prendono il nome della frazione omonima di Cogne.