Il presidente dell’Ascom Saluzzo Danilo Rinaudo, eletto nella riunione del direttivo del 2 luglio, ha una lunga esperienza imprenditoriale nella gestione aziendale. Attualmente è proprietario dell’Hotel Griselda, nella città del Marchesato.
Iscritto all’Ascom dal 1986 con l’azienda familiare, dopo un periodo trascorso all’estero, è tornato ad avere attività commerciali iscritte all’associazione dal 2009. È inoltre membro del direttivo del consorzio turistico Conitours e vice presidente provinciale dell’Associazione Albergatori. Il territorio di competenza di Ascom Saluzzo e zona comprende 39 comuni, disseminati in 4 vallate e nella pianura intorno a Saluzzo. Agricoltura e commercio sono le principali attività del territorio, mentre il turismo si sta sviluppando nel settore naturalistico ed enogastronomico, creando così nuove opportunità di sviluppo economico per gli associati.
«L’Ascom, prendendo spunto dai primi dati macroeconomici post-Covid-19», sottolinea il presidente Rinaudo, «si muoverà sul territorio per migliorare e implementare la comunicazione riguardante, soprattutto, i servizi che la nostra associazione sa e può offrire. Il turismo diventerà sempre più il “faro” dell’attività e della ricerca di nuove opportunità imprenditoriali, oltre ovviamente allo sviluppo di quelle già esistenti. Il rapporto con le amministrazioni comunali e con le Unioni montane diventerà fondamentale per la creazione di progetti integrati mirati proprio allo sviluppo del tessuto sociale ed economico del territorio di competenza».
Nella conferenza stampa di presentazione del programma di mandato, il presidente Danilo Rinaudo ha, tra l’altro, dichiarato: «Le potenzialità della zona di competenza sono davvero grandi e la nostra Ascom sarà al fianco delle imprese in questo percorso di sviluppo e crescita. Ogni parte del territorio sarà degnamente rappresentata nella Giunta esecutiva, e ognuno dei membri designati avrà il compito di migliorare e incrementare la comunicazione, sviluppando e sollecitando le imprese presenti nella zona di competenza per poi contribuire alla formulazione di risposte adeguate da parte della nostra Ascom Saluzzo e zona» .