Dal 7 al 18 agosto Alba ospiterà il festival “Grazie”: cinque serate per ringraziare chi ha lavorato in prima linea nei giorni bui dell’emergenza Covid. Tanti gli artisti che hanno voluto sposare il progetto e saliranno sul palco di Collisioni. Venerdì 7 agosto ad aprire la rassegna sarà, alle 21,30 Arturo Brachetti, con lo spettacolo “Intervista frizzante tra vita e palcoscenico”, con Mr David e il duo comico “Le due e un quarto”. Sabato 8 alle 21,30 invece, salirà sul palco J-Ax con lo show “Tra parole e musica” con la partecipazione di Ernesto Assante; mentre domenica 10 agosto dalle 20 Francesco Gabbani, sarà al centro del suo “Inedito acustico”.
Mercoledì 12 agosto alle 21,30 Manu Chao con “El Chapulín Solo-Manu Chao acustico” e per concludere la rassegna martedì 18 agosto si terrà il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea dal titolo “Due come noi”.
L’area spettacolo sarà allestita in piazza Cagnasso e ospiterà mille posti a sedere, in ottemperanza al nuovo decreto Cura Italia. Sedute limitate e riservate gratuitamente alle diverse categorie di lavoratori che il festival, la città di Alba e i partner intendono ringraziare. L’evento è stato realizzato grazie a Comune di Alba, Banca d’Alba, Egea, Cia Cuneo, Crai, le fondazioni Cassa di risparmio di Cuneo e Cassa di risparmio di Torino, la Fondazione Ferrero, il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg e i tanti partner di Collisioni che da sempre sostengono il festival.
L’iniziativa vuole essere un momento di svago e di divertimento, ma allo stesso tempo rappresentare anche un’occasione per riflettere e condividere le esperienze durante i mesi bui dell’emergenza che tutti abbiamo vissuto. Che cosa ha lasciato in ciascuno la pandemia, che cosa si è portato via, e soprattutto, quale sguardo ha dato verso il futuro.
L’evento “Grazie” è gratuito e su prenotazione. Per richiedere l’accesso, è necessario compilare il form sul sito del comune di alba (www. comune.alba.cn.it). L’accredito dà diritto a due ingressi omaggio per persone congiunte. Gli assegnatari riceveranno mail di conferma.