L’Arboreto Prandi, di proprietà della famiglia Prandi-Garrone, si trova nel comune di Sale San Giovanni, località Schioda. A dar vita all’arboreto agli inizi del XX secolo è stato Carlo Domenico Prandi,ferroviere appassionato di botanica, che proprio qui ha introdotto non solo pratiche agricole innovative, come la fertirrigazione, per migliorare e valorizzare il terreno argilloso e povero tipico di quella zona, ma ha anche costruito una serra riscaldata dove ha riprodotto e acclimatato numerose specie insolite provenienti da lontano.
Grazie al prezioso aiuto della moglie, nel corso degli anni ha anche dato vita a un modesto commercio di fiori recisi coltivati in loco e di piante rare coltivate proprio nella serra. Alla morte del fondatore, l’area è stata abbandonata, finché la Comunità montana Valli Mongia, Cevetta e Langa Cebana, ora Alto Tanaro Cebano Monregalese ha deciso di recuperarla e renderla fruibile istituendovi anche un percorso per visite guidate. La superficie complessiva è di circa 12 ettari.
Nel 2013 è stata fondata l’associazione “Arboreto Prandi” con l’intento di gestire e valorizzare non solo le specie arboree, sia autoctone che esotiche, ma anche le erbe spontanee,le tecniche di agricoltura biodinamica,l’apicoltura e tutto il comprensorio, comprese le strutture ricettive e il patrimonio botanico.