Home Articoli Rivista Idea Per la mobilità del futuro Brc presenta la novità elettrica ALBA

Per la mobilità del futuro Brc presenta la novità elettrica ALBA

Dalle applicazioni off-road alla dinamicità di tutti i giorni. «la nostra missione È innovare», spiega il ceo Massimiliano Fissore

0
1302

Identificare innovazioni e soluzioni a favore della mobilità sostenibile è la missione di Brc Gas Equipment, che storicamente opera nel settore automotive offrendo tecnologie e sistemi per la conversione a Gpl e metano. L’azienda però non si ferma e guarda oltre, offrendo nuove soluzioni per la mobilità del futuro.
Da diversi anni Brc Gas Equipment è coinvolta nello sviluppo di progetti di ricerca che riguardano la mobilità elettrica e sostenibile. Grazie all’esperienza accumulata e al know-how acquisito, e alla lungimiranza del presidente e ceo Massimiliano Fissore, è nato ALBA un veicolo elettrico, il primo tassello di un nuovo ed entusiasmante progetto.
«ALBA nasce all’inizio del 2018», commenta Massimiliano Fissore, «in collaborazione con il noto designer Walter de Silva. Il nome che abbiamo voluto dare al nostro “smart vehicle”, rappresenta di fatto l’essenza del progetto stesso, che nasce nel territorio dove è insediata la nostra azienda, dove viene fabbricato il veicolo, e rappresenta l’auspicio di una nuova mobilità, così come il sole che sorge ogni mattina ci fa apprezzare la vita che continua».
ALBA, racchiude tutti i moderni concetti della mobilità, un design innovativo e di tendenza, coniugato con un una serie di concetti essenziali che sono la base del progetto: sicurezza, tecnologia, confort e versatilità. È ecologica per antonomasia e vuole essere “fashion”, a dimostrazione che la mobilità sostenibile e l’estetica possono convivere liberamente.
ALBA è un quadriciclo leggero, attualmente disponibile nella versione GC per l’applicazione Golf e villaggi turistici, ma il progetto prevede nuove versioni “Street Legal”, disponibili entro fine anno ed utilizzabili sulle strade di tutti i giorni. Il target principale di ALBA sono i centri storici, città turistiche, hotels e resorts.
Alimentata da un motore elettrico trifase con una potenza di 3 kW, ricaricabile direttamente in casa senza necessità di colonnine esterne, ALBA ha un’autonomia di oltre 70 km ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 40 Km/h.
Cosa contraddistingue ALBA dagli altri veicoli di pari categoria?
«È piuttosto difficile rispondere perché abbiamo voluto creare un prodotto di nicchia che di fatto non è comparabile con qualcosa di esistente. In aggiunta al design innovativo di cui abbiamo già parlato», ribadisce convintamente Massimiliano Fissore, «l’attenzione per la sicurezza e le dotazioni tecniche posizionano questo mezzo elettrico in una fascia di alto livello. Per ALBA abbiamo infatti pensato all’implementazione di sospensioni indipendenti per garantire un confort ed una guidabilità pari ad un’autovettura, comandi al volante, rigenerazione delle batterie in frenata, ma anche ad accessori di serie di alta gamma, il volante regolabile in altezza e profondità, le prese usb supplementari, i fari a led».
Dopo una grande attività di sviluppo, seguita da un processo di prototipazione, validazione ed industrializzazione durata 30 mesi, dalle linee produttive di Cherasco sono iniziati ad uscire i primi esemplari, già regolarmente operativi in diversi circoli golfistici.
«Siamo molto soddisfatti, ringrazio di cuore tutti i colleghi ed i partners che hanno fornito un contributo fondamentale per il raggiungimento di questo traguardo. ALBA GC sta riscuotendo un ottimo successo, stiamo ricevendo numerose richieste sia in Italia che in Europa. Il nostro obiettivo è uno sviluppo sempre maggiore ed una declinazione di questo mezzo per altri impeghi», conclude Fissore.
«Il settore delle Golf Cart e dei quadricicli leggeri elettrici è veramente interessante ed i numeri di veicoli in circolazione è di tutto rispetto ed in forte crescita. Contiamo di diventare nei prossimi anni un player importante di questo mercato, confidando che i primi modelli in commercio possano rappresentare per noi l’alba di un nuovo, interessante ed ecologico business».