Home Articoli Rivista Idea Presidenza confermata per Alberto Biraghi

Presidenza confermata per Alberto Biraghi

Nella Piccola Industria Cuneo

0
210

Alberto Biraghi (Val­gra­na spa di Scarna­figi) è stato confermato presidente del Comitato provinciale della Pic­cola industria di Confindu­stria Cuneo. Per il triennio del mandato lo affiancheranno i vicepresidenti Riccardo Preve (Preve Costru­zioni spa di Rocca­vione) e Giorgio Proglio (Zetabi srl di Roddi).
Il consiglio direttivo comprende anche Marco Andreetti (Leonar­do travel service sas di Saluzzo), Alessandro Bongiovanni (Gazze­ra impianti srl di Trinità), Mariel­la Bono (Sild srl di Dronero), Ve­ronica Petrelli (Tipolito Martini srl di Borgo San Dalmazzo), Pie­tro Putetto (Carbonteam srl di Sa­luzzo), Alberto Ribezzo (An­tica Dispensa Bricco Bastia di Mon­forte d’Alba), Paolo Spolao­re (Consorzio Obiettivo Sociale di Alba) e Nicoletta Trucco (Tor-re­fazione Caffè Excelsior srl di Busca). Completa il novero Patrizia Olocco (Eurotec Società Consortile di Savigliano), invitata permanente.
Alberto Biraghi, che è anche vicepresidente della Piccola in­dustria Piemonte, affiancato da Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo, ha riassunto le iniziative svolte durante il primo mandato alla guida del Comitato provinciale e ha tracciato le linee guida per il prossimo triennio che saranno definite a settembre, durante la prima riunione plenaria in presenza. L’appuntamento durante il quale è stato insediato si è tenuto, infatti, in parte in presenza, nella sala “Michele Ferrero” della sede di Confin­dustria Cuneo, ma con la maggioranza dei partecipanti collegati in teleconferenza.
Lo scrutinio elettronico delle votazioni, svoltesi a scrutinio segreto, per il Presidente, i due Vicepresidenti e i Consiglieri hanno fatto emergere l’unanimità dei consensi nei confronti dei candidati.
Fra i progetti concretizzati Bira­ghi ha citato i partecipati seminari sulla finanza alternativa e sul “blockchain”, la riuscita delle manifestazioni “Pmi day” (rivolta in particolare agli studenti, invitati in varie sedi aziendali) e “Agorà-Incontri che fanno business”, entrambe intralciate dall’epidemia sanitaria per quanto riguarda l’edizione 2020, ma pronte a ripresentarsi visto il successo ottenuto, e l’utile partecipazione a fiere ed eventi in Italia e all’estero, in particolare per le imprese agroalimentari e della meccanica.
Fra i capisaldi delle iniziative da mettere in cantiere nei prossimi tre anni a favore delle aziende associate, il Presidente confermato ha ribadito la ferma intenzione di potenziare il “Progetto fiere”, di continuare l’approfondimento dei temi afferenti alla cultura finanziaria e di potenziare le iniziative volte a favorire l’internazionalizzazione, contando sulla ben rodata competenza al riguardo di Con­fin­dustria Cuneo.
Un’attenzione particolare Al­berto Biraghi e i suoi collaboratori la dedicheranno alle iniziative per favorire la sburocratizzazione e la semplificazione, questioni vitali per gli imprenditori, con l’auspicio di raggiungere qualche valido obiettivo concreto su scala provinciale.
Parlando di futuro, il presidente Biraghi non poteva prescindere dalle conseguenze dell’epidemia da Covid-19: egli ha sottolineato che occorrerà “scen­­dere in trincea”, perché i prossimi mesi non saranno facili, con la convinzione di poter riuscire a superare la crisi all’orizzonte, anche facendo rete.