Home Attualità Il Governo ha deciso: discoteche chiuse (almeno) fino al 7 settembre in...

Il Governo ha deciso: discoteche chiuse (almeno) fino al 7 settembre in tutta Italia

Prevista anche una stretta sull'uso delle mascherine all'aperto

0
797

Dopo giorni di aumento dei contagi da Covid-19 e di un’allerta che è tornata alta, il Governo, corre ai ripari: le discoteche, uno dei luoghi ritenuti più a rischio in questa fase, saranno chiuse fino almeno fino al prossimo 7 settembre in tutta Italia.

L’ordinanza, che non potrà avere deroghe regionali, sarà valida dalla giornata di domani, lunedì 17 agosto. La decisione, anticipata dal Corriere della Sera, è arrivata dopo l’incontro in videoconferenza fra i Ministri di Sanità, Regioni e Sviluppo economico, Roberto Speranza, Francesco Boccia e Stefano Patuanelli, con i governatori regionali.

Prevista anche una nuova stretta sull’uso della mascherina, obbligatoria dalle 18 alle 6 all’aperto “sull’intero territorio nazionale negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale“. Secondo quanto risulta, sarà riconosciuto un sostegno economico alle attività nuovamente costrette alla chiusura.