Ultimo appuntamento della rassegna “GRAZIE” organizzata da Collisioni Festival, quello che si è svolto ieri sera (18 Agosto) sul palco di piazza Cagnasso ad Alba. Ad incantare i lavoratori dell’emergenza Coronavirus niente meno che il cantautore toscano Gino Paoli, accompagnato dal pianista Danilo Rea.
L’evento, a cui hanno preso parte circa 800 persone, ha avuto inizio con i saluti portati dal Sindaco, Carlo Bo, insieme ai rappresentanti delle società partner dell’evento, che hanno definito l’importanza e la forza della musica per una società pronta a ricominciare.
Non sono mancate le storie dei volontari che, come per le precedenti serate, hanno intrattenuto il pubblico mostrando come umanità e solidarietà hanno saputo portare speranza e sorrisi alle persone più in difficoltà. Nel caso di ieri, le storie si sono incentrate sul lavoro svolto dalle associazioni della Protezione Civile e le ingenti sfide affrontate dai lavoratori delle RSA.
Puntuale alle 21.30 Gino Paoli, inseme a Danilo Rea, si è recato sul palco, dove è stato accolto da un grosso applauso. Ad intervallare la sua musica: l’intervista realizzata da Ernesto Assante, giornalista e critico musicale de “La Repubblica”. Il dialogo tra i due ha messo a fuoco le tanti fasi della sua carriera, ponendo accento sul suo interesse verso il mondo femminile e le sue nemerose sfaccettature, che han da sempre influenzato le sue composizioni.