Tradizionalmente, agosto è il mese in cui, dopo aver contribuito per tutto l’anno a far conoscere fatti e protagonisti della provincia di Cuneo, senza dimenticare tematiche e personaggi di caratura regionale e nazionale, la Rivista IDEA si congeda dai lettori per una breve pausa, in attesa di tornare alle pubblicazioni a settembre.
Non quest’anno, però. Come abbiamo avuto modo di scrivere nei precedenti numeri del nostro (e vostro!) magazine, quest’anno ci è parso opportuno dare un segnale diverso. Abbiamo voluto infatti testimoniare una voglia di esserci viva più che mai, raccontando quanto di bello accada intorno a noi e, soprattutto, presentando alle migliaia di persone che ci seguono settimanalmente (e, ogni giorno, su IDEAWEBTV.IT) le tante eccellenze dell’industria, dell’artigianato, del mondo associativo, della gastronomia e della natura che ci circondano. Al contempo, desideravamo celebrare un traguardo per noi particolarmente significativo, ovvero i 35 anni di pubblicazione ininterrotta della rivista.
La pandemia con cui tutti noi facciamo i conti fin da marzo ci ha costretto a modificare molte delle nostre abitudini e IDEA ha provato a cogliere le opportunità che si sono presentate nell’ambito di questa difficoltà.
Lo ha fatto nelle settimane di “lockdown”, quando cioè le condizioni generali sconsigliavano di continuare con la pubblicazione cartacea, puntando sulla distribuzione attraverso il canale digitale e cercando di fare un passo in avanti. Ciò ha portato a raggiungere, in maniera facile, rapida e sicura, un pubblico molto ampio, distribuito in tutto il Nord-Ovest, e anche oltre, offrendo gratuitamente un prodotto qualitativamente ricercato e dai contenuti originali, caratterizzato da una significativa novità: l’interattività della rivista.
Un modo, quello di non interrompere le pubblicazioni nemmeno durante il mese di agosto, utilizzando le potenzialità del web, anche per dire “grazie” ai lettori che ci hanno seguito durante i mesi di “lockdown” che hanno visto ogni giovedì contraddistinto dall’uscita di un nuovo numero di IDEA.
Questo segno di “resistenza editoriale” (reso possibile anche dagli inserzionisti che, nonostante le difficoltà, hanno continuano a credere e investire nel nostro prodotto) si è concretizzato grazie alle potenzialità dell’online, che ha permesso di rendere interamente sfogliabile sul pc e sui dispositivi mobili la rivista, con la possibilità di leggere gli articoli sia nel formato “impaginato” a mo’ di cartaceo sia come articolo di IDEAWEBTV.IT.
Una duttilità preziosa che è stata mantenuta anche dopo il ritorno alla pubblicazione cartacea, rendendo ancora più appetibile la nostra rivista.
Ed è proprio sfruttando le peculiarità del digitale che IDEA ha pensato di poter rappresentare un riferimento allo stesso tempo piacevole e utile anche durante il periodo generalmente dedicato alle vacanze. Ricercando quella che potesse essere la modalità migliore per accompagnare i lettori anche nel mese agostano, IDEA ha voluto realizzare quattro numeri speciali che saranno disponibili online sul sito www.ideawebtv.it e che verranno inviati a migliaia di contatti tramite WhatsApp e webmail.
Quattro numeri che da una parte serviranno a far compagnia, contribuendo a portare un po’ di leggerezza e svago, e dall’altra permetteranno di ripercorrere e in un certo senso “celebrare” i 35 anni di IDEA.
I quattro numeri, infatti, conterranno una selezione degli articoli pubblicati negli anni di uscita di IDEA, dal 1986 ad oggi, in ordine cronologico.
Sul terzo numero, quello che state leggendo ora, sono contemplati gli anni dal 2004 al 2012. È un modo per fare un viaggio nel tempo, potendo scoprire (specie per le generazioni più giovani) o rileggere i fatti di cronaca più eclatanti e le interviste ad alcuni delle centinaia di personaggi che si sono raccontati a IDEA, ma è anche l’occasione per vivere l’evoluzione del nostro magazine nel corso di sette lustri (a tal riguardo, anche le vignette, a firma Gonella, riportate in queste pagine, eccezion fatta per l’adeguamento di alcuni testi, sono state pubblicate nei decenni scorsi proprio su IDEA), constatare il modo in cui sono cambiati l’impaginazione e l’impostazione degli articoli e notare quante e quali firme si sono avvicendate nel corso del tempo sulla rivista.
Si potrà osservare, per esempio, come da sempre il magazine abbia cercato di coniugare l’attenzione per fatti e persone locali a uno sguardo più ampio oppure come IDEA abbia avuto, sin dal primo anno, un occhio di riguardo per la promozione delle tante manifestazioni organizzate in Granda, le quali, nel tempo, sono cresciute in maniera marcata, fino a diventare un forte elemento di richiamo per il nostro territorio.
I 35 anni di attività di IDEA saranno ripercorsi attraverso la selezione e la riproposizione dei migliori articoli usciti in questo lasso di tempo, ma non solo. Per ogni anno, infatti, è stato individuato un fatto di particolare rilevanza accaduto in quei mesi ed è stato raccontato con gli occhi di oggi. Questi testi speciali saranno facilmente contraddistinti dal titolo di sezione, posto in apertura di pagina, “Storie del passato raccontate oggi”. Vicende di cronaca, ma anche il racconto di personaggi che hanno segnato il nostro tempo, nonché temi più leggeri e spensierati, che ben si conciliano con la lettura nei giorni che molti dedicano a un po’ di relax. Ecco allora che i lettori potranno immergersi nell’incredibile vicenda giudiziaria di Enzo Tortora, ma anche rivivere i giorni in cui le prime pagine dei giornali erano dedicate al “killer dei treni”. Ci sarà anche modo di scoprire come e quando George Clooney si sia innamorato del nostro Paese e ripercorrere la vita (artistica e no) di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Sono solo alcuni dei 35 argomenti che arricchiranno i quattro numeri dell’estate.
L’idea è quella di suscitare interesse sia in coloro i quali quei fatti (e gli articoli dell’epoca) ben li conoscono perché li hanno vissuti (o letti) in presa diretta, sia in chi ancora non c’era (o, nel caso degli articoli, non era ancora lettore della rivista).
Tutti i giovedì di agosto (il 6, 13, 20 e 27), si potrà leggere e sfogliare un numero di IDEA fresco fresco, pensato per tenere compagnia ai nostri lettori attraverso lo schermo dei loro computer, tablet o smartphone in attesa di tornare alla formula consueta, su carta e su web, dal 3 settembre. Dunque, buona lettura e buona estate, da vivere, naturalmente, insieme alla nostra rivista!
Che IDEA passare tutta l’estate sfogliando… IDEA
La nostra rivista non si ferma e ad agosto propone quattro numeri dedicati ai fatti di cronaca e ai personaggi più emozionanti