Rievocazione storica della Bahìo di San Lorenzo al Preit: una tradizione che, da oltre cinquant’anni, è parte dominante di un percorso di “sostenibilità” del TERRITORIO.
Anche quest’anno, seppur con mille difficoltà create dalla diffusione, all’inizio dell’anno, del “Covid 19”, si è celebrata, domenica 9 agosto, la 53esima edizione della “Rievocazione storica della Bahìo di San Lorenzo”.
Il programma delle attività e manifestazioni è stato ridotto al minimo nel rispetto delle nome relative all’emergenza sanitaria, tuttora in corso, ma, proprio per questo abbiamo voluto che, da tutta la Valle Maira ed in particolare dal Preit, si diffondesse, anche quest’anno, un grande messaggio di ottimismo e di speranza per un futuro migliore.
Tutto si è svolto nel modo più sobrio :alle 10.00 è stata traslata, nel Campo sportivo del “Centro festeggiamenti”, la statua di San Lorenzo ed alle 11.00 è stata celebrata, dal ns Parroco Don Beppe Dalmasso, una sentita funzione religiosa, partecipata dal nostro Sindaco, da amici della Pro loco di Marmora e da numerosi residenti e villeggianti.
Al termine abbiamo salutato e ringraziato Don Beppe che, dopo tanti anni di permanenza tra noi, andrà ad assumere importanti nuovi incarichi presso la Diocesi di Saluzzo.
Conclusa la cerimonia è stata assegnata, ad un socio della Pro loco estratto a sorte, la bicicletta donataci dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano.
Nella settimana a seguire, sempre nel rispetto delle norme anti contagio, sono stati intrattenuti, dai bravissimi Andrea ed Anna, con giochi diversi, i bimbi e ragazzi che, in questo periodo sono sempre più numerosi nella nostra Borgata.
Ci auguriamo, per il prossimo anno, di poter tornare alla “Rievocazione storica” tipica e completa del Preit con il passaggio del “Cappello” dall’Abbà vecchio a quello nuovo.
Associazione Turistica Pro loco Preit di Canosio
am