Il fine settimana appena trascorso è stato dedicato interamente all’assegnazione dei titoli regionali piemontesi di prove multiple per tutte le categorie.
Per l’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo, Valter Cerri era alla ricerca del minimo di partecipazione (lungo, alto e 110 ostacoli), per i Campionati Italiani Allievi in programma dall’ 11 al 13 settembre a Rieti.
Missione compiuta sulla prova ad ostacoli con una bella gara corsa in testa dall’inizio alla fine: reattivo sui blocchi, pulito e aggressivo sulle barriere. Il tempo finale di 15”61 gli ha permesso anche di vincere lasciando gli avversari ad oltre 1 secondo.
Una grande soddisfazione per il talentuoso multiplista e per i diversi tecnici dell’Atletica Mondovì che lo stanno seguendo nel percorso di crescita sportiva: Ferdinando Pace e Vittorio Morello per gli ostacoli, Andrea Pace nei lanci e Augusto Griseri con il supporto di Beppe Colasuonno per i salti.
Valter infatti è andato ad un soffio da centrare una “tripletta” con l’ 1,85 metri (minimo per il salto in alto) abbattuto dopo aver valicato l’asticella posta 3 centimetri più bassa molto agevolmente lasciando tanta “luce” sotto di sé, e uno sfortunato nullo nel salto il lungo ben oltre i 6 metri e 40 necessari per il pass (miglior salto valido 6,17 mt). Da segnalare anche i 23,24 metri fatti segnare nel lancio del disco in cui si è piazzato al 5° posto, e i 9,35 metri nel getto del peso (quarto).
Le misure saranno nuovamente tentate il prossimo week end quando, a Donnas (Valle d’Aosta), si assegneranno i titoli regionali individuali. In quest’occasione scenderà nuovamente in pista Adele Roatta alla ricerca anch’essa del terzo minimo sugli 800 metri, dopo aver già conseguito quelli sui 1.500 e 3.000 metri.
Il presidente dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo, Fabio Boselli: “In una stagione complicata come questa, avere la possibilità di portare ben due atleti alla massima rassegna nazionale, non può che renderci felici per i ragazzi in primis e consapevoli, come società, che la strada intrapresa è quella giusta. Abbiamo un grande vivaio, Poli di allenamento su Carrù e Ceva: da essi, con l’impegno quotidiano dei tecnici sul campo e dei dirigenti dietro le quinte, lavoriamo per ottenere quei risultati sportivi che ci hanno da sempre qualificato. Siamo consapevoli però che non esiste la bacchetta magica per correre veloce o saltare lontano: oltre alle qualità fisiche, servono tanto allenamento e tanto impegno.”
c.s.