In un’epoca non proprio felice per il settore dei trasporti aerei, pesantemente condizionato dalla pandemia di coronavirus, dalla Granda giunge una buona notizia che fa guardare al prossimo futuro con maggiore ottimismo. Una novità che, con buone probabilità, determinerà effetti positivi in termini economici e turistici. Ma di cosa si tratta? Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del gruppo Lufthansa, annuncia l’attivazione di un nuovo collegamento dall’aeroporto di Cuneo per Monaco di Baviera.t
A partire dal 16 novembre saranno operativi i voli che metteranno in collegamento lo scalo piemontese con uno dei maggiori “hub” europei: dieci frequenze settimanali, dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: il lunedì Monaco-Cuneo 17,50-19,10 e Cuneo-Monaco 19,50-21,10; il martedì Monaco-Cuneo 8-9,20 e Cuneo-Monaco 10-11,20; il mercoledì Cuneo-Monaco 17,50-19,10 e Monaco-Cuneo 19,50-21,10; il giovedì Monaco-Cuneo 8-9,20 e Cuneo-Monaco 10-11,20; il venerdì Monaco-Cuneo 17,50-19,10 e Cuneo-Monaco 19,50-21,10. Per tutti i voli la compagnia offre tariffe a partire da 109 euro andata e ritorno, tasse e supplementi inclusi.
Per incoraggiare una ripresa quanto più rapida degli spostamenti, Air Dolomiti vuole agevolare i passeggeri proponendo elastiche condizioni di riprogrammazione della prenotazione: con un supplemento di 70 euro sarà infatti possibile effettuare modifiche anche per le tariffe “economy light” e “business saver”.
«Con i voli da Cuneo ampliamo il nostro “panel” di offerta sull’“hub” di Monaco di Baviera», afferma Joerg Eberhart, presidente e Ceo di Air Dolomiti, aggiungendo: «La nostra attività dunque riprende proponendo nuovi collegamenti da aeroporti che finora non servivamo. Ciò rappresenta un segnale positivo e un’ottima opportunità per i passeggeri che potranno beneficiare di collegamenti diretti con la Baviera, ma anche raggiungere altre destinazioni grazie alle molteplici connessioni offerte dalla compagnia Lufthansa».
«Il progetto di collegare l’aeroporto di Cuneo con uno scalo internazionale come Monaco di Baviera è frutto di un lungo lavoro di squadra di cui è stato protagonista il tessuto economico-imprenditoriale del nostro territorio», dichiara Giuseppe Viriglio, presidente di Geac, la società che gestisce l’aeroporto di Levaldigi. «Cuneo ha creduto fortemente nell’aeroporto e ha capito la necessità strategica di dover ampliare gli orizzonti per poter decollare e allargare il suo raggio d’azione sul mondo intero», conclude Viriglio, «Ringraziamo Air Dolomiti e tutto il gruppo Lufthansa per la fiducia riposta nel potenziale del nostro scalo».
Si arricchisce, dunque, la rosa di mete raggiunte dai voli in partenza da Cuneo, che, attualmente, atterrano a Bari, Trapani, Cagliari e Casablanca (Marocco). Ulteriori informazioni sui voli per Monaco sono disponibili sul sito www.airdolomiti.it e sui canali social della compagnia.