Home Articoli Rivista Idea Ferrero guida la classifica sulla reputazione aziendale in italia

Ferrero guida la classifica sulla reputazione aziendale in italia

0
395

Il “made in Italy” ha più di un motivo per sorridere guardando ai risultati della prima edizione dell’indagine sulla reputazione aziendale elaborata dall’istituto indipendente “Ales market research”.
Tra le prime 10 aziende con miglior reputazione in Italia ben 8 fanno riferimento al Bel Paese.
Un motivo di orgoglio particolare per Alba e la Granda è determinato dal fatto che sul gradino più alto del podio c’è l’industria dolciaria Ferrero (foto sopra), seguito da Ferrari e Barilla. Nella prime dieci, compaiono anche Luxottica, Eni, Lavazza, Armani e il Gruppo Fca. Analizzando le aziende con la migliore reputazione nei singoli settori, Intesa Sanpaolo è in testa nel bancario e assicurativo (Ubi banca è al quinto posto), Google nell’informatica, Ikea in quello relativo a complementi d’arredo/tessile/casa, Accenture è prima tra le società di consulenza, Eni nel settore energia, acqua e gas, Amplifon nel farmaceutico & apparecchi, Hilton nell’hotel & Turismo, Luxottica nel settore moda & accessori, mentre “Eataly” raggiunge la quarta posizione tra i negozi di vendita al dettaglio.
L’indagine si è svolta nell’arco di sette mesi a partire dal dicembre scorso e ha coinvolto 1.346 profili divisi in tre categorie: 246 dirigenti e manager di aziende che operano in Italia con un fatturato superiore a 10 milioni di euro, 100 esperti (analisti finanziari, giornalisti, responsabili di Ong e social media manager) e 1.000 consumatori. Ogni categoria ha analizzato le aziende in base a diversi fattori ed ha ottenuto un peso differente nella definizione del ranking. Caratteristica peculiare della ricerca è stata l’importanza attribuita al campione professionale che pesa per l’80% nella definizione della classifica finale.