Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Gnocchi verdi con ricotta e zucchine

Gnocchi verdi con ricotta e zucchine

0
271

Gli gnocchi verdi con ricotta e zucchine sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, apprezzato dagli amanti del mangiare bene e sano. Sono un primo di stagione ottimo anche per chi segue una dieta ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso.
600 g di patate farinose piccole | 200 g di farina 0 | 100 g di rucola.
Per il condimento: 100 g di ricotta vaccina | 120 g di Parmigiano a scagliette | 200 g di zucchine grigliate | 1 spicchio di aglio | 4 cucchiai di olio extravergine di oliva | sale.
1. Lavare le patate e lessarle a vapore, partendo da acqua fredda, per circa 20-25 minuti dal bollore. Provare la cottura infilando uno stecchino o una forchetta nella polpa, saranno cotte se entrerà con facilità. Se non lo fossero, prolungare la cottura di qualche minuto e ripetere la prova.
2. Sbucciarle subito e passarle allo schiacciapatate, direttamente in una ciotola capiente.
3. Mondare e lavare la rucola, metterla in una padella con poca acqua bollente appena salata e cuocerla per 2 minuti circa, con il coperchio. Scolarla, farla intiepidire, strizzarla e poi tritarla finemente. Affettare sottilmente le zucchine e far grigliare.
4. Aggiungere la rucola alle patate, unire la farina setacciata e una presa abbondante di sale. Lavorare gli ingredienti con un mestolo per amalgamare bene, cercando di non aggiungere altra farina anche se il composto risulterà un po’ appiccicoso.
5. Lavorare dei pezzi d’impasto e, con le mani appena infarinate, formare dei lunghi cilindri dello spessore di un dito; tagliarli a tocchetti, appoggiarli su un piano leggermente infarinato e farli riposare per qualche minuto.
6. Nel frattempo in una padella capiente con un fondo di olio far rosolare l’aglio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungervi le zucchine, un pizzico di sale e un filo di acqua; fatele insaporire per 4-5 minuti, poi spegnere e togliere l’aglio.
7. Lessare gli gnocchi in una pentola di acqua bollente salata, quando verranno in superficie scolarli con una schiumarola e trasferirli nella padella con le zucchine; quando saranno tutti cotti far saltare per qualche secondo a fuoco vivace.
Distribuire gli gnocchi nei piatti, aggiungendo per ogni commensale qualche cucchiaino di ricotta fresca e alcune scaglie di parmigiano.

Sugo alternativo? Ecco un’altra idea di gnocchi con zucchine e salmone.
Lavare le zucchine ed eleminare le due estremità quindi grattugiare finemente. Prendere una padella abbastanza capiente, aggiungere un filo d’olio e uno scalogno tritato finemente. Quando inizierà a soffriggere aggiungere le zucchine grattugiate, appena saranno cotte unire il salmone affumicato (circa 200 g) tagliato a pezzetti, farlo rosolare e mescolare il tutto. Completare aggiunstando di sale.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial