Home Attualità Canale: un pellegrinaggio nel segno dell’ambiente, della Fede e della partecipazione

Canale: un pellegrinaggio nel segno dell’ambiente, della Fede e della partecipazione

0
466

Un percorso nel segno dell’enciclica “Laudato Si’” che Papa Francesco espose nel 2015, ponendo l’accento sul rapporto tra la crisi ambientale del Pianeta e quella sociale dell’umanità, ossia l’ecologia integrale. Così, domenica 21 settembre, Canale si prepara ad ospitare la tappa iniziale di un pellegrinaggio che guarda al Cielo e al “verde” nella sua acccezione più profonda: e a riabbracciare il suo organizzatore, ossia quel don Tommaso Bogliaccino che assunse il ruolo di Curato nella locale parrocchia tra il 1969 e il 1971.

Questo cammino, che si concluderà a Castelletto Uzzone il prossimo 26 settembre, ha una motivazione che è espressa dallo stesso religioso, ora “Fratello”: «Ho sempre organizzato pellegrinaggi con lo scopo non tanto di visitare Basiliche o Santuari o città o luoghi di apparizioni, che sono meta di pellegrinaggi tradizionali, ma per conoscere e incontrare santuari umani dove c’è cura dei “piccoli” della natura, dell’ambiente, dove si coltiva la convivenza armoniosa delle differenze».

Lontano da vestigia politiche, in un mondo in cui l’ecologia stessa diviene spesso cavallo di battaglia e di convenienza: lui distante e equidistante, appunto, capace di ben donare i suoi messaggi indifferentemente alle pagine dell’Unità e del Giornale, al di sopra, nella sua esperienza tra la Diocesi Albese e i Piccoli fratelli del Vangelo di Charles de Foucauld a Spello, in Umbria. E poi, in missione in Tanzania: a lavorare per i malati di Aids. E ora di nuovo qua, sulle sponde ideali di un Tanaro da attraversare.

La capitale del pesco si farà trovare certamente pronta, anche con l’intervento dell’associazione Canale Ecologia che già all’epoca di emissione di quell’enciclica seppe trovare un punto d’incontro tra laicità, equilibrio con la Natura e la Fede in una serie di eventi pubblici.

Il sodalizio accoglierà così i pellegrini dalle 16.30 presso la struttura di Casa Natura, a ridosso delle Rocche: per uno scambio di conoscenze reciproche, di esperienze vissute, di possibili condivisioni per il futuro, in particolare per una relazione più attenta, fraterna con tutti e con il creato.

Seguirà l’escursione al pilone di San Nicolao -in una devozione che unisce peraltro cristiani cattolici e ortodossi, ogni anno a dicembre, durante la festa attorno a questo patrono- dove verranno spiegati gli scopi e le attività di Canale Ecologia. Alle ore 20.30, nell’Oratorio di via Brignolo, ci sarà poi un incontro dei pellegrini con diverse realtà della cittadina: oltre alla stessa Canale Ecologia, saranno della partita il Gruppo giovani, il Gruppo missionario e i Gruppi Vangelo, Scout, Comunità francescana ,Terziarie Francescane e singoli che hanno a cuore il tema dell’ambiente e della “Laudato Sì”.

Paolo Destefanis