Casoncelli prosciutto e fichi

0
317

I fichi freschi si trovano da giugno a ottobre a seconda della varietà. Normalmente si consumano al naturale come frutto da tavola, ma è ottimo anche aggiunto alle macedonie e ai dolci, così come è gustoso e perfetto per accompagnare preparazioni salate o antipasti, piatti unici come il prosciutto, il salame, il formaggi o ancora per accompagnare carni.

INGREDIENTI
200 g di farina | 40 g di prosciutto crudo 50 g di cipolla bianca o cipollotta | 30 g di pane | 8 fichi | 6 tuorli | burro | vino bianco secco | Granda Padano Dop | pepe erba cipolina | prezzemolo | semi di papavero | sale

PREPARAZIONE
1. Per preparare i casoncelli, impastare la farina con i tuorli, 25 g di acqua e una presa di sale fino a ottenere un panetto omogeneo. Coprirlo e farlo riposare per un’ora.
2. Lavare i fichi. Tagliatrne 4 a pezzetti, senza sbucciarli. Tritare la cipolla e farla appassire in una casseruola con una noce di burro, sale e pepe, a fuoco basso, per circa 5 minuti. Sfumatrla con uno spruzzo di vino, quindi, appena inizia a colorirsi, unire i fichi a pezzetti. Cuocerli per 3-4 minuti e sminuzzare tutto finemente.
3. Battere con il coltello il prosciutto crudo finché non diventerà pastoso.Tagliare a pezzettini la mollica, tostarla in padella e frullarla nel mixer. Mescolare in una ciotola i fichi e il prosciutto battuti, la mollica tostata, un cucchiaio di grana grattugiato e un ciuffetto di prezzemolo tritato, ottenendo così la farcia dei casoncelli.
4. Stendere la pasta in sfoglie sottili, larghe almeno 10 centimetri. Segnare sulla striscia tanti dischi del diametro di circa 8 centimetri, appoggiando il tagliapasta senza incidere la sfoglia. Disporre al centro di ognuno una noce di ripieno. Ripiegare la striscia di pasta in modo da chiudere i dischi a mezzaluna sopra il ripieno. Premere bene lungo i bordi, facendo uscire l’aria e chiudendo i ravioli, quindi tagliarli con il tagliapasta.
5. Ripiegare ogni mezzaluna su se stessa, per il lungo, e affondare il pollice nel ripieno, a metà, per dare la caratteristica forma. Lessarli in acqua bollente salata per 1-2 minuti. Tagliare a spicchi i 4 fichi rimasti e arrostirli per 1-2 minuti con 50 g di burro. Toglierli dalla padella e tenerli da parte.
Aggiungere nel burro di cottura una cucchiaiata di erba cipollina e un cucchiaino di semi di papavero.
Scolare i casoncelli con un mestolo forato, adagiarli nella padella, saltarli delicatamente nel burro e servirli insieme con i fichi arrostiti.

La seconda ricetta è un originale chia pudding con i fichi.
Il chia pudding è un budino che si prepara senza cottura e con soli due ingredienti: i semi di chia e il latte.
PREPARAZIONE. Per preparare il chia pudding si deve per prima cosa mescolare 30 g di semi di chia con 200 ml di latte, preferibilmente vegetale. È possibile utilizzare anche il latte vaccino o addirittura semplicemente acqua, o il latte vegetale alla mandorla perché è molto gustoso e particolarmente cremoso. Lasciar riposare questo composto in frigorifero per una notte e al mattino comporre la bowl di chia pudding o realizzare coppette per più persone.
Consigliabile dolcificare con miele, agave o sciroppo d’acero e con i fichi sarà naturalmente dolce.