Home Articoli Rivista Idea Miele e Musica la piacevole dolcezza del Roero

Miele e Musica la piacevole dolcezza del Roero

Giornate all’aperto che regalano intensi attimi di fine estate tra suoni e profumi della sinistra Tanaro

0
469

Nonostante la situazione at-tuale imponga tagli e rinunce per quanto riguarda la programmazione degli eventi, l’amministrazione comunale e l’ente fiera di Sommariva Bosco non hanno voluto cancellare questa edizione del festival dei mieli Ame l’Amel, pensando di proporre un programma per quanto possibile vario e interessante.
La kermese si aprirà domani, venerdì 11 settembre con il concorso vetrine e con una serata musicale che si terrà all’aperto in piazza Roma alle 21.
Il giorno seguente il protagonista sarà il miele con una degustazione alle 21 in diretta streaming dal teatro Bongioanni. La degustazione verrà effettuata da tre assaggiatori professionisti che esamineranno sei diversi tipi di miele che si sono distinti nella fase di pre selezione.
Domenica 13 settembre alle 20 si terrà il convegno a tema presso il teatro Bongioanni,  seguito da una serata musicale. 
Il miele è la sostanza alimentare che le api producono partendo dal nettare dei fiori o dalle secrezioni di parti vive di piante, che esse raccolgono, trasformano, combinano con sostanze proprie e depongono nei loro favi. Avvengono numerosi scambi da un’ape all’altra, all’interno dell’alveare, che consentono una graduale maturazione ed arricchimento di enzimi che derivano dalle secrezioni ghiandolari delle api stesse. I componenti principali del miele sono il fruttosio, il glucosio, l’acqua, altri zuccheri e sostanze diverse, tra cui acidi organici, sali minerali, enzimi, aromi e molte altre. Il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile. Il glucosio fornisce energia di immediato utilizzo, il fruttosio viene metabolizzato a livello epatico e costituisce una riserva energetica. Cento grammi di miele forniscono 320 calorie ed un potere dolcificante elevato.
È costituito prevalentemente di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio in percentuali diverse:tale rapporto è molto importante poiché, ad un elevato rapporto in glucosio corrisponde un’alta tendenza alla cristallizzazione) e presenta una facile digeribilità. Il glucosio entra infatti direttamente in circolo e viene quindi utilizzato immediatamente mentre il fruttosio è consumato più lentamente garantendo un apporto energetico diluito nel tempo. È per questo motivo che viene consigliato nell’alimentazione dello sportivo, nell’alimentazione geriatrica e nella dieta dell’età scolare. Un’altra sua prerogativa è quella di avere un elevato potere dolcificante (superiore a quello del saccarosio) quindi a livello dietetico permette di realizzare un piccolo risparmio calorico.Il miele non è un alimento completo per la carenza di vitamine e protidi. La cristallizzazione è un processo naturale che dipende principalmente dalla composizione (rapporto tra glucosio e fruttosio) e dalla temperatura (massima sui 14C°). Se il contenuto di glucosio è elevato sarà più rapida. Le basse temperature la inibiscono. Il miele appena estratto, possiede un’elevata gamma di fragranze ma tali peculiarità tendono a modificarsi nel tempo con l’insorgere di alcuni processi chimici accelerati dalla temperatura di conservazione.
Il vice sindaco Marco Pedussia e l’Assessore al commercio e manifestazioni Cinzia Spagnolo commentano così l’edizione di quest’anno: «Il 2020 per Sommariva, doveva essere un anno ricco di eventi di qualità. Purtroppo non siamo riusciti a realizzarli a causa del Covid 19 e ci fa immensamente piacere che l’Ente  Fiera e Manifestazioni abbia deciso,  comunque, di voler parlare di api, apicoltori e miele, seppur in modo virtuale. Tutto questo ci servirà per preparare un’edizione ancora più  corposa e ricca per il 2021».
E sempre rimanendo nel Roero non si può mancare l’ultimo appuntamento della stagione con la rassegna Guarene Musica che prevede, sabato 12 settembre, alle 21, “Guitar Notes”, materiali sonori per chitarra.
Come sempre nello spirito del festival, anche quest’anno vi è stata una forte attenzione alle eccellenze artistiche piemontesi e i concerti sono stati allestiti in ampi spazi immersi nella natura a contatto con le bellezze artistiche del paesaggio, nel rispetto delle regole vigenti per l’organizzazione di eventi.