Si è tenuto ieri sera, mercoledì 9 settembre, il Consiglio Comunale di Saluzzo, nel quale sono state presentate diverse interpellanze dai consiglieri di minoranza.
Prima fra tutte, è stata l’ interpellanza presentata il 1/9/20 promossa dai consiglieri di minoranza Bacchiorrini, Piano, Scaletta, Andreis e Demarchi relativa agli atti vandalici nel centro storico.
Fulvio Bacchiorrini presenta l’interpellanza esponendo le problematiche e rilanciando come soluzione una maggiore videosorveglianza nei punti strategici: ” A Saluzzo, così come nella fase post Covid si sono presentate situazioni di esasperazione dovute alla fase di restrizione, verificatesi soprattutto nel centro storico di Saluzzo, dove sono venuti a crearsi mini focolai di disordine pubblico con mini risse ed alcuni atti di vandalismo nella parte bassa. Le stesse forze dell’ordine sono state allarmate e invitate a controllare la situazione, così come è stato fatto ma purtroppo ancora una settimana fa si sono verificati questi casi spiacevoli. Ci sembra pertanto opportuno richiedere una intensificazione del controllo pubblico sulle aree più soggette alle situazioni incresciose attraverso canali di videosorveglianza aggiuntivi”.
Alla suddetta interpellanza il Sindaco Mauro Calderoni ha risposto chiedendo di ridimensionare una situazione a suo dire non troppo realistica ed apparentemente gonfiata: “Non condivido questa lettura catastrofica appena fatta dal consigliere Bacchiorini, ed ho notizie diverse da quelle narrate. Noi seguiamo con grande attenzione i problemi di sicurezza ed ordine pubblico, ed al momento non c’è nessun allarmismo da fare: solamente due episodi sono accaduti negli ultimi due mesi, disordini tra gruppi di ragazzini, e la collaborazione con le forze dell’ordine è impeccabile.
Il piano di video controllo che volete implementare ad oggi conta 80 punti di registrazione. Il perimetro cittadino con i varchi di videocontrollo è quasi totalmente completato, e per quanto riguarda il basso centro storico, ovvero un luogo molto definito, stiamo pensando ad un intervento mirato e fisico che potrà essere più illuminato di modo da creare più serenità e tranquillità anche per gli esercenti. Non stiamo comunque parlando di criminali ma di adolescenti, pertanto delegherei anche ai genitori l’educazione dei figli, ed è importante sensibilizzare proprio le famiglie, le quali operano un ruolo molto importante nell’educazione e formazione dei ragazzini”.