Contrariamente a quello che si pensa comunemente, quella dell’imprenditore è una professione come le altre che richiede competenze e conoscenze specifiche, come d’altronde molti dei mestieri esistenti. Anche se, non possiamo nasconderlo, in questi ultimi tempi, si è fortificata una veritiera convinzione: considerare l’innovazione come un’opportunità di miglioramento lavorativo e collettivo.
Questo pensiero, associato a caparbietà e capacità di non arrendersi dinnanzi agli inevitabili ostacoli ha reso concreto il sogno di Monica e Claudio Marengo che nel 1996 hanno dato vita ad un’impresa, conosciuta come forma individuale con il nome Marengo Claudio Impianti Idraulici e Termici, assumendo poi, nel 2009 l’attuale società a responsabilità limitata, denominata Marengo Impianti S.r.l. Una solida realtà che si appresta a compiere 25 anni all’insegna della specializzazione e della professionalità.
«L’attitudine invididuale che ha indotto Claudio a questa scelta», sottolinea la moglie Monica, «è una innata curiosità nei confronti di tutto ciò che lo circonda, disponibilità ad imparare costantemente attraverso le più ampie e molteplici esperienze quotidiane, senza dimenticare un profondo desiderio di libertà ed autonomia. La sua esperienza in qualità di dipendente lo ha motivato nel dar vita ad una impresa tutta sua, che ha avuto come prima sede il garage dell’abitazione di famiglia».
Si pensa sempre a Steve Jobs quando si ascoltano queste storie, ma in verità sono tante le realtà aziendali nate proprio nel garage della propria casa…
«È proprio così», conferma Claudio Marengo. «La nostra prima sede è stata la camera dei bambini in via Aldo Moro, poi ampliando la famiglia ci siamo spostati nei locali adibiti a posto auto di mio padre che faceva l’autotrasportatore, sino ad acquistare questo capannone in strada Profonda, sede ancor oggi della nostra attività. La nostra crescita professionale è stata costante ed è sempre coincisa con una attenta e scrupolosa ricerca delle novità nel settore degli impianti civili ed industriali, per il riscaldamento, il condizionamento, con un particolare riguardo al settore delle manutenzioni».
Il vostro “core business”, anche grazie ad una esperienza ultraventennale, vi vede in prima linea, dell’ impiantistica civile e industriale…
«In verità offriamo un’ampia gamma di servizi e siamo in grado di progettare e realizzare impianti completi, in vari settori, integrando soluzioni diverse. L’attenzione al cliente e alle sue esigenze fa parte della filosofia aziendale, in tutte le fasi del lavoro: dalla progettazione, all’installazione, alla manutenzione. Grazie ad un personale tecnico specializzato, sviluppiamo qualsiasi tipo di progetto in sintonia con le esigenze e le problematiche della clientela, utilizzando le più moderne tecnologie impiantistiche volte al risparmio energetico e all’ecosostenibilità. Agiamo su fronti diversi, riuscendo ad essere al fianco dei nostri interlocutori con soluzioni ad uso civile, industriale o residenziale».
Più specificatamente quali i servizi nei quali siete più ricercati?
«L’esperienza nella manutenzione delle caldaie, nei condizionatori, in impianti tradizionali o a pavimento e nella climatizzazione ci permette di fornire al cliente un “check-up energetico completo” per quanto riguarda i consumi, fotografando la situazione allo stato attuale e proponendo eventuali modifiche per migliorarne l’efficenza e ridurre l’impatto economico di gestione. Siamo specializzati nelle energie rinnovabili realizzando impianti solari, a biomassa, di cogenerazione, teleriscaldamento e geotermia e di ultima generazione VRV VRF. Inoltre ci occupiamo anche di impianti elettrici e speciali. Negli edifici industriali, invece, in linea con la filosofia dell’azienda committente, proponiamo nuove tecnologie a risparmio energetico, così come la manutenzione o l’adeguamento degli impianti esistenti. La nostra esperienza si esplicita nella completa installazione e manutenzione sia nelle centrali termiche, negli impianti in aree commerciali, sia nei grandi edifici residenzali come hotel, agriturismi, ospedali, case di riposo…».
Negli anni il settore dell’edilizia ha subito contraccolpi non del tutto assorbiti. Come avete reagito e come giudicate i recenti Ecobonus 110% inseriti nel decreto Rilancio?
«L’ambìto edilizio ha cambiato pelle più volte nel corso di questi anni. La “nostra forza” è stata quella di possedere tutte le certificazioni indispensabili per poter partecipare agli appalti pubblici. Essere attestati Soa, ad esempio, comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori e conferma inoltre che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica. La nostra azienda, inoltre è certificata Iso 9001 per la qualità; Iso 14001 norma che si applica per un “Sistema di gestione Ambientale” volto a soddisfare gli obblighi di conformità legislativa. Inoltre la Iso 45001 che consente di implementare un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori e di guardare oltre le problematiche di breve periodo è stata utile in questi anni per poter partecipare alle gare di appalto. Non volendo mai fermarci abbiamo continuato nella specializzazione e ci siamo dotati della Og11 che rappresenta un’evoluzione e anche uno specifico avanzamento che testimonia una competenza in àmbìto elettrico, sempre più complementare alla nostra professionalità. Sul fronte dell’Ecobonus tanti i vantaggi che secondo noi vanno presi in considerazione in quanto offrono l’opportunità di aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Avvalendoci di un team di professionisti, siamo in grado di offrire un servizio completo dalla prima fase di valutazione e diagnosi energetica, alla realizzazione dei lavori, alle pratiche energetiche conclusive».
Oggi essere in grado di fornire un servizio completo è la chiave per conquistare nuovi committenti?
«Certamente, noi ne siamo sostenitori e promotori. A ciò si aggiunga la necessità di garantire un servizio completo, snello, “chiavi in mano”, frutto di professionalità che sanno dialogare e con attegiamento sinergico realizzare impianti tecnologici. La nostra società opera con qualità, sicurezza e risultato, con personale qualificato e specializzato, garantendo tempestività, correttezza e puntualità. Effettuiamo sopralluoghi, preventivi e forniamo un valido servizio di assistenza e consulenza, guidando il cliente nella scelta dell’impianto più adatto alle proprie esigenze. La possibilità di fornire materiale all’ingrosso rappresenta un altro tassello dei servizi che garantiamo e che da sempre ci contraddistinguono. Ci affianchiamo al cliente nella scelta dei materiali di finitura estetica nei bagni o per altri ambienti della casa».
E nel futuro di Marengo Impianti cosa si cela?
«Certamente il desiderio di continuità, assicurata dall’ingresso in azienda dal nostro figlio primogenito Gianluca che piano piano sta addentrandosi nelle logiche tecniche e commerciali di questa nostra professione. Siamo convinti che sulla base dei personali valori fondanti, uniti dalla forte determinazione protratta alla crescita in nome della qualità, la nostra passione, comune obiettivo, tratteggerà un futuro costellato di specializzazione. Requisito indispensabile per assicurare al cliente un servizio sempre di assoluta eccellenza».