Venerdi 11 settembre sono stati ufficialmente inaugurati i lavori di climatizzazione del reparto di Neuroriabilitazione dell’ospedale di Fossano, finanziati interamente, con uno stanziamento di 82 mila euro, dalla Fondazione della Cassa di risparmio di Fossano. La Fondazione ha altresì deliberato di finanziare la tinteggiatura dei locali, con ulteriori 30 mila euro, su fondi del bilancio 2021.
L’intervento segue quello che ha interessato la Lungodegenza del SS. Trinità la scorsa estate e rappresenta un ulteriore importante tassello nel mosaico degli interventi di umanizzazione della degenza ospedaliera. All’evento ha partecipato il direttore generale dell’Asl CN1, Salvatore Brugaletta: “Ringrazio la Fondazione della Cassa di risparmio di Fossano e, in particolare, il presidente Mondino, per questa attestazione di vicinanza all’ospedale e alla Città. Stiamo lavorando per la totale messa in sicurezza degli ospedali dell’area Nord e il contributo frequente di associazioni e fondazioni, oltre che essere di utilità pratica, sottolinea in modo particolare la vicinanza a Enti e Istituzioni del territorio. E’ la comunità che cresce insieme.”
Gianfranco Mondino, presidente della Fondazione CRF: “Prosegue la collaborazione con l’Asl CN1 che permette di valorizzare ulteriormente il presidio ospedaliero di Fossano e di potenziare e migliorare qualitativamente la recettività della struttura, confermando la sua destinazione quale centro pubblico di riabilitazione a livello provinciale. La spesa complessiva sostenuta dalla Fondazione è pari a 113 mila euro”.
All’evento ha preso parte anche il presidente degli Amici del Cuore di Fossano-Mondovì Mario Rossi e il sindaco di Fossano, Dario Tallone. “La Neuroriabilitazione – ha dichiarato il primo cittadino – è un fiore all’occhiello del nostro ospedale, sul piano provinciale e regionale e credo si debba proseguire sulla strada intrapresa di privilegiare la qualità dei servizi.”
Il servizio Tecnico dell’Asl, approfittando del cantiere, è intervenuto per apportare alcune migliorie ai bagni ed ha rifatto l’impianto di illuminazione (ordinario e di emergenza).
“Il servizio di Neuroriabilitazione dell’ospedale di Fossano – spiega il direttore facente funzione della Struttura, Elena Antoniono – assiste le persone affette da esiti di grave lesione cerebrale acquisita, quali traumi cranici e ictus cerebrali seguiti da un periodo di coma superiori alle se ore. Sono presenti 10 posti letto di degenza ordinaria per la Neuroriabilitazione e 5 posti letto di degenza ordinaria per l’Unità Stati Vegetativi”.
comunicato stampa