Il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone sarà lunedi 14 settembre a Paesana (CN) per aprire l’anno scolastico con i Sindaci, le famiglie e i bambini dei plessi della Valle Po. Dalle ore 7,45 alla scuola primaria e secondiaria in via Roma 59 a Paesana e a seguire alla scuola dell’infanzia in via Reynaud. Saranno presenti il Sindaco Emanuele Vaudano, il Presidente dell’Unione montana del Monviso Emidio Meirone, i Sindaci dell’alta valle.
Uncem, con il livello nazionale e piemontese guidato da Lido Riba, aveva condiviso a maggio 2020 l’istanza dei Sindaci di Paesana, Oncino, Ostana, Crissolo e del Presidente dell’Unione montana del Monvisoper salvaguardare i servizi delle scuole, in particolare per i plessi di Paesana che rischiano di perdere sezioni e servizi. La scuola dell’infanzia di Paesana non deve perdere la terza sezione.
In più di un’occasione, negli ultimi dieci anni, Uncem ha evidenziato la necessità di modificare numeri e parametri per l’organizzazione delle scuole nelle aree montane del Paese, facendo riferimento allarticolo 44 della Costituzione e anche alla vigente legge 158/2017 sui piccoli Comuni. Le soglie minime per formazione di classi o mantenimento di sezioni, ma anche di dirigenze scolastiche, devono essere diverse nei territori montani rispetto alle aree urbane.
Nel Recovery Fund devono essere individuati e attuati sul territorio i LEP, Livelli essenziali delle prestazioni, che vale anche per la montagna, per un riequilibrio e per superare ogni sperequazione. Questo deve essere non inteso quale deroga, bensì come riconoscimento delle specificità territoriali e della capacità dello Stato, con le Regioni e gli Enti locali di erogare efficaci servizi anche nelle aree interne e montane, la metà del nostro Paese.
Non rinunciamo, insieme, a questa necessità. Costruiamo proposte e soluzioni, per rispondere efficacemente alle istanze delle comunità e degli Enti territoriali. Vale anche oggi per Paesana. Lunedi mattina il punto.