Il 13 settembre alle ore 11 appuntamento alla Chiesa di San Giuseppe con un programma intitolato Capolavori: un recital pianistico di Caterina Arzani tra Liszt, Beethoven e Chopin, per proseguire alle 16.30 a Bra con il Trio Pierre Louÿs, nell’esecuzione della celebre opera di Beethoven per pianoforte, violino e violoncello n. 7, op. 97, detta L’Arciduca, in quanto dedicata all’arciduca Rodolfo d’Austria, il più giovane dei dodici figli di Leopoldo II, imperatore del Sacro Romano Impero, pianista dilettante e mecenate, amico e studente di composizione dello stesso Beethoven.
Caterina Arzani, alessandrina, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata con Sergio Perticaroli, conseguendo il diploma all’Accademia Nazionale di Alto Perfezionamento S. Cecilia a Roma, con votazione dieci e lode e in seguito con Andrea Lucchesini presso l’Accademia di Musica triennale di Pinerolo. Ha inoltre conseguito la Laurea di II livello in Pianoforte con lode. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è vincitrice per due anni consecutivi della borsa di studio per la frequenza alla “Sommerakademie” presso il Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Sergio Perticaroli.
Tiene concerti sia come solista sia in formazione da camera, in diverse stagioni concertistiche, tra cui Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, Ravenna Festival, Rassegna di Musica da Camera di Lugano, Teatro Regio di Torino, Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, Castello Sforzesco di Milano, Stagione Concertistica della Camerata di Cremona, PianoCityMilano, Festival Internazionale Pianistico di Spoleto, Concerti presso Castel Sant’Angelo a Roma, Pavia, Bologna, Genova, Villa Joiosa (Spagna), Pistoia, Stresa, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica in Venezia.
Invitata in qualità di presidente e di componente della giuria in diversi concorsi musicali, ha inciso il Primo Concerto di Beethoven con l’Orchestra della Compagnia d’Opera Italiana, per la BMG Ricordi, ed è stata insignita del titolo “Excelsius Musicae et Pacis nuntius” in occasione della manifestazione Eurofestival, concertisti emergenti, svoltasi a Roma presso Palazzo Venezia sotto il patrocinio del Parlamento Europeo e dell’Unipax.
La sua formazione musicale si completa inoltre con il conseguimento della Laurea in Matematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università “A. Avogadro” di Alessandria. Da sempre interessata al connubio fra Musica e Matematica, viene invitata a tenere conferenze sul tema in diverse istituzioni, fra cui il Politecnico di Torino.
È presidente e direttore artistico dell’Associazione di Musica e Cultura “F. Chopin”.
Domenica 13 settembre 2020, ore 11
Chiesa di San Giuseppe, Alba
Capolavori
Caterina Arzani pianoforte
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata op. 57 n. 23 “Appassionata”
Allegro assai
Andante con moto
Allegro ma non troppo
Franz Liszt 1811-1886
da Trois études de concert, S.144: n. 3 – Un sospiro
da Année de pélerinage (Troisième année), S.163: Les jeux d’eau à la Villa d’Este
Fryderyk Chopin 1810-1849
Scherzo n. 1 in si minore, op. 20