Home Articoli Rivista Idea Eventi di fine estate a Eataly Lingotto

Eventi di fine estate a Eataly Lingotto

Tra gli appuntamenti in programma, il Circo del mercato e la grande Festa dei contadini

0
182

Gli ultimi giorni d’estate sono perfetti per godersi le serate all’aperto con i piaceri della tavola e a Eataly Lingotto lo si può fare sempre nel massimo della sicurezza. Tra gli appuntamenti, venerdì 18 settembre, ecco il Grande circo del mercato: dalle 19 una cena speciale con le proposte di straordinari artisti della cucina e con l’intrattenimento di artisti circensi. In menù alcuni dei cavalli di battaglia degli chef di Eataly: dalla pizza Gran Torino alla costata di razza Fassona piemontese Presidio Slow Food de La Granda, al vitello tonnato del Bistrot stellato di Casa vicina e poi le coppe gelato dell’agrigelateria San Pè di Poirino, il tiramisù Eataly, il tris di mini cannoli di Marchese on Wheels e molto altro. Intrat­tenimento a cura dei Fratelli Ochner, con trampolieri, giocolieri e maghi. Per informazioni e prenotazioni tavoli, chiamare il 345-7679433.
Domenica 20 settembre sarà una giornata molto speciale sul piazzale davanti a Eataly Lingotto: dalle 10 alle 18 ci sarà infatti la Festa dei contadini, con la presenza eccezionale dei produttori del Mercato della terra di Alba, Langhe e Roero.
I Mercati della terra sono una rete internazionale di mercati che lavorano in accordo con i principi di Slow Food. Protagonisti sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo: vendono ciò che producono e trasformano e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. Sui loro banchi si trova cibo buono, pulito e giusto: i prodotti sono locali, freschi e stagionali, che rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori e sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. Per questo la presenza del Mercato di Alba a Torino è un importante appuntamento da segnarsi in agenda. Per approfondire le tematiche della biodiversità ed il ruolo del produttore, Eataly Lingotto ha pensato ad alcuni momenti nell’arco della giornata di domenica 20. Alle 10.30 ecco il corso pratico e gratuito “Mani in terra… contadini si diventa”, pensato per bambini dai 6 agli 11 anni durante il quale Davide Lobue, naturalista e apicoltore, accompagna i piccoli partecipanti alla scoperta della natura e dei suoi frutti, della biodiversità e dell’orticoltura biologica. E, mani in terra, i piccoli contadini prepareranno un orto in miniatura, da portare poi a casa. Sempre alle 10.30 ci sarà “Gastro­nomica”, l’incontro di approfondimento con Eric Vassallo per conoscere da vicino il Mercato della terra e il lavoro del con­ta­dino/produttore. Anime­ranno la discussione Gianni Ramello, viticoltore e produttore dell’omonima cantina di La Morra, referente del Mercato della terra di Alba, Langhe e Roero, Oliviero Alotto, fiduciario della Condotta Slow food Torino Città e Leo Rieser, responsabile eventi e mercati Slow Food Piemonte. Infine, per conoscere più da vicino i produttori ospiti della giornata, ecco un’attività imperdibile: il Pro­dutTour, uno speciale tour guidato con dei “ciceroni” d’eccezione, i ragazzi di Slow Food Youth Torino. Saranno loro a presentare i tanti contadini, artigiani e apicoltori ospiti della giornata sul piazzale, così come i protagonisti della Piazza dei produttori all’interno di Eataly Appuntamento alle 11.30 e alle 16.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione. Per maggiori informazioni www.eataly.it  e tel. 011-19506801.