I castelli di Langa aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 e propongono a Roddi e Serralunga d’Alba un viaggio nel Medioevo per grandi e bambini.
Domenica 27 settembre, data scelta quest’anno dal Ministero dei Beni culturali per l’iniziativa nazionale che si tiene nei musei e nei luoghi di cultura di tutta Italia, torna l’appuntamento con Medioevo in famiglia, il nuovo format di visita proposta dalla Barolo & Castles Foundation per scoprire in modo dinamico e divertente qualcosa in più sulla vita medievale. Dagli aspetti più “casalinghi” nell’elegante maniero di Roddi, per scoprire quali erano le abitudini della cucina e della tavola partendo proprio dalle storiche cucine del maniero che risalgono al 1400, alla funzione di roccaforte difensiva a Serralunga con la sua storia legata alla nobile famiglia Falletti che amministrava le terre circostanti e dettava le regole per il popolo.
Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse per la prima volta nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo in ambito culturale tra le nazioni del Vecchio continente, propongono come tema guida quest’anno “Imparare per la vita”, per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna. La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto e continua ad avere nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia. E ciò tenendo conto tanto degli elementi di intrinseca specificità dei diversi contesti territoriali quanto dell’importanza che saperi, tradizioni, esperienze locali hanno avuto, a vario livello, nella creazione di un patrimonio culturale riconosciuto e condiviso.
L’appuntamento con Medioevo in Famiglia in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio domenica 27 settembre è alle 11 a Roddi e alle 15,15 a Serralunga. In entrambi i castelli l’attività dura circa 45 minuti. E’ possibile anche partecipare a entrambe le visite nella stessa giornata.
MEDIOEVO IN FAMIGLIA: COSTI E PRENOTAZIONI
-
Consigliato per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni
-
Visita di un solo castello 15 euro: (tariffa famiglia per un massimo di 2 adulti e 3 bambini, oltre la quinta persona si paga la tariffa di ingresso di 5 euro a Roddi e 6 euro a Serralunga, ridotto per bambini 3 euro)
-
Visita di entrambi i castelli nella stessa giornata 25 euro (tariffa famiglia per un massimo di 2 adulti e 3 bambini, oltre la quinta persona si paga la tariffa di ingresso di 5 euro a Roddi e 6 euro a Serralunga, ridotto per bambini 3 euro)
-
Prenotazioni obbligatorie scrivendo a [email protected] oppure al numero di telefono 0173/386697.
La visita “Medioevo in famiglia” si svolge nel rispetto di tutte le normative anti-contagio.
Il castello di Roddi è gestito dalla Barolo & Castles Foundation, così come quelli di Barolo e Magliano Alfieri.
Il castello di Serralunga d’Alba è un bene statale in consegna alla Direzione regionale Musei del Piemonte, affidato per le attività di gestione e valorizzazione nell’ambito di un accordo di partenariato speciale pubblico-privato alla Barolo & Castles Foundation.
comunicato stampa