Cuneo: al via i lavori per la realizzazione del Parco Parri nell’area dell’ex piazza d’Armi (FOTO)

Tra un anno e mezzo la conclusione dei lavori, che consegneranno alla città un'area con alberi, un laghetto e spazi con diverse funzioni

0
717

Sono cominciati i lavori che trasformeranno l’area di piazza d’Armi, a Cuneo, in uno dei più grandi parchi urbani in Italia. Il cantiere è partito nella mattinata di oggi, lunedì 21 settembre, alla presenza del sindaco Federico Borgna, dell’assessore a Mobilità e Ambiente Davide Dalmasso e di altri rappresentanti dell’amministrazione comunale. Una giornata storica, perché la riqualificazione di piazza d’Armi è un’opera attesa da moltissimo tempo dai cuneesi e che finalmente potrà diventare realtà tra circa un anno e mezzo, quando si concluderanno i lavori. Si chiamerà Parco Parri, interesserà una superficie di circa 8 ettari e sarà uno spazio con al suo interno diverse funzioni e possibilità di fruizione. Un’area che nelle intenzioni dell’amministrazione dovrebbe diventare un nuovo polo di attrazione per i cittadini.

“Si realizza finalmente un’opera che per la nostra città è una specie di sogno – ha commentato il sindaco Federico Borgna -. Molti anni fa l’amministrazione comprò quest’area facendo un investimento importante, ora finalmente grazie ai fondi del Bando Periferie possiamo realizzare questa grande opera, che cambierà l’aspetto estetico della zona, ma anche il modo di viverla da parte dei cuneesi. Questa area diventerà un polo di attrazione come oggi lo è il centro storico”.
“E’ l’intervento più importante del Bando Periferia – ha aggiunto l’assessore Davide Dalmasso -. Negli ultimi 20 anni, da quando è stata acquistata l’area da parte della Città, mai si era riusciti a realizzare questo parco, che adesso vogliamo consegnare ai cittadini”.

Negli 8 ettari di parco, verranno piantati 536 nuovi alberi di alto fusto, di cui 100 da frutto. Ci saranno attrezzature, piste ciclopedonali, aree gioco per bambini, stazioni di allenamento per fare attività fisica, un’area destinata ai cani ed un suggestivo laghetto naturalistico di circa 920 mq.
I lavori verranno realizzati dalle società Euroambiente Srl di Pistoia e Balaclava Srl di Cortemilia, che hanno sottolineato la volontà di coinvolgere la cittadinanza nell’andamento del cantiere, anche attraverso eventi specifici.
L’importo complessivo dell’intervento è di 3 milioni e 155 mila euro, finanziato per oltre 2 milioni e mezzo dai fondi del Bando Periferie e per i restanti 594 mila euro dal Comune di Cuneo.