Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Innovazione protagonista al Master Ferrero

Innovazione protagonista al Master Ferrero

Sono aperte le iscrizioni al corso accademico dedicato a Michele Ferrero che mira a fornire gli strumenti per lo sviluppo del settore alimentare

0
483

Borsa di studio da 5.000 euro generosamente offerta dalla Fondazione Ferrero a copertura della retta di iscrizione. Sostegno di agevolazione alla frequenza di 8.000 euro per tutti e 12 i masterizzandi. Un premio di 10.000 euro per lo studente che ottiene il miglior punteggio complessivo e un premio di 10.000 euro per la migliore tesi finale. Master di secondo livello, interdipartimentale e interuniversitario promosso e coordinato dall’Università de­gli studi di Torino con la partecipazione strutturata del­l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Campus di Pia­cen­za. Sono queste alcune delle caratteristiche principali del Master universitario di secondo livello in “Innovazione nelle scienze e tecnologie alimentari” dedicato a Michele Ferrero, promosso e coordinato, come abbiamo an­ti­cipato prima, dall’Uni­ver­sità degli studi di Torino con la partecipazione strutturata del­l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Campus di Pia­cenza, gra­zie al contributo della Fon­dazione Ferrero e del Grup­po Fer­rero. Le iscrizioni per l’anno accademico 2020/2021 sono in questo momento aperte. Il Master, interdipartimentale e interuniversitario, si propone di fornire, agli studenti con laurea magistrale e adeguata formazione in settori scientifici diversi, una preparazione di carattere interdisciplinare nel campo delle scienze e delle tecnologie dell’alimentazione uma­­­­­­na, che consenta loro di uti­lizzare le competenze acquisite per gestire, con un approccio internazionale e innovativo, la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari, con particolare attenzione alla qualità del prodotto e del processo.
L’edizione del Master 2020-2021 si concentra sull’innovazione, in quanto caratteristica chiave del settore alimentare. Un approccio multidisciplinare e una prospettiva internazionale caratterizzano le attività didattiche, con l’obiettivo di sviluppare e innovare la cultura scientifica nel campo della nutrizione e delle tecnologie alimentari, materie strettamente connesse in una visione di “food science” integrata.
Il corso, a numero chiuso, con un massimo di partecipanti pari a 12, è interamente svolto in lingua inglese e ha la durata complessiva di un anno accademico. Alla luce del contesto sanitario, per garantire la massima sicurezza, il corso sarà totalmente erogato online.
È previsto anche uno stage in azienda in Italia o all’estero che darà l’opportunità di entrare a far parte del mondo Ferrero o di altre importanti aziende del settore alimentare.
La quota di iscrizione è di 5.000 euro. Gli studenti che si iscrivono per la prima volta al corso possono beneficiare di una borsa di studio, generosamente offerta dalla Fondazione “Piera, Pietro e Giovanni Ferrero”, a copertura dell’intera quota di iscrizione.
Sono inoltre garantiti contributi di agevolazione alla frequenza del valore di 8.000 euro e premi per gli studenti meritevoli: un premio di 10.000 euro per lo studente che ottiene il miglior punteggio complessivo e un premio di 10.000 euro per la migliore tesi finale.
Le iscrizioni per l’anno accademico 2020/2021 si chiuderanno il 5 ottobre.
Alcune curiosità su questo interessante progetto, che mostrano, ancora una volta, la propensione del gruppo dolciario a innovare il settore nel quale è ormai punto di riferimento a livello mondiale.
Il Master è nato nel 2006 come omaggio al signor Michele Ferrero da parte della propria famiglia in occasione dell’80o compleanno.
Si tratta poi di una delle molteplici e concrete espressioni della missione sociale che porta avanti con tanto impegno e dedizione, ormai da molti anni, la famiglia Ferrero, con l’obiettivo, peraltro raggiunto con successo, di supportare la crescita economica, sociale e culturale dei territori nei quali opera.
Va anche sottolineato il fatto che nelle passate edizioni, otto partecipanti al Master su 10 hanno trovato rapidamente un’occupazione.
Infine, è bene rimarcare che si pone l’obbiettivo di sviluppare e innovare la cultura scientifica nel campo della nutrizione e delle tecnologie alimentari. 
Per ulteriori informazioni sul Master e sulle modalità di iscrizione è possibile visitare il sito Internet dedicato al progetto www.masterferrero.unito.it.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial